Brusco calo della fiducia degli investitori tedeschi: a maggio, l’indice calcolato dall’istituto Zew è crollato a 6,4 punti da 11,2 punti del mese prima. E’ il primo ribasso da tre mesi a questa parte e segnala una fase di rallentamento della crescita economica deludendo le attese degli economisti interpellati da Bloomberg che puntavano in media su un rialzo a 12 punti.
Leggi anche: Germania: Bayer (Aspirina) offre $62 miliardi per inglobare Monsanto (semi modificati OGM)
“La forte crescita dell’economia tedesca nel primo trimestre del 2016, sembra aver colto di sorpresa gli esperti dei mercati finanziari. Tuttavia, gli investitori, sembrano non aspettarsi che la situazione economica migliori allo stesso ritmo”, ha dichiarato il professor Achim Wambach, Presidente dello ZEW Institute che ha poi aggiunto: “le incertezze riguardo ad una possibile Brexit da parte del Regno Unito mentre si avvicina il referendum che potrebbe portare all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, impediscono una visione più ottimista”.
Da rilevare che l’indice relativo al sentiment sulla situazione economica attuale è migliorato a 53,1 punti dai 47,7 precedenti risultando sopra delle stime che erano per 48,9 punti.
L’indice del clima relativo alla Zona Euro è scivolato , invece, a 16,8 punti da 21,5 risultando anche sopra il consensus che era di punti.