Hedge fund: grandi perdite, peggior mese dal 2008

Gli hedge fund hanno subito la loro più grande perdita mensile successiva alla crisi finanziaria del 2008 a seguito delle recenti turbolenze sui mercati, il che ha causato …

Gli hedge fund hanno subito la loro più grande perdita mensile successiva alla crisi finanziaria del 2008 a seguito delle recenti turbolenze sui mercati, il che ha causato un forte ridimensionamento dei portafogli di alcuni dei più noti investitori del settore. Lo scrive oggi il Financial Times, fornendo i primi dati relativi al mese di agosto.

Il settore degli hedge fund (i fondi speculativi per grandi ricchi, che chiedono commissioni del 2% sul patrimonio oltre al 20% degli utili, anche se in questo caso hanno registrato perdite) nel suo complesso ha perso $78 miliardi a causa della performance registrata nel mese di agosto, il peggior calo in assoluto mensile delle attività da ottobre 2008 – il mese seguito al crollo di Lehman Brothers (fallita il 14 settembre 2008).

Il quotidiano finanziario inglese (recentemente acquistato dal gruppo tedesco Springer) cita per il suo articolo un report compilato da Citigroup. “L’unica cosa che sembrava funzionare era il cash. E naturalmente il cash è l’unica cosa che gli hedge funds non hanno “, ha detto al FT Paul Cervello, capo del reddito fisso per Newton Investment Management ed ex manager di un fondo speculativo.

Nella foto: Ray Dalio, uno dei piu’ noti gestori di hedge funds macro. 

Tag

Partecipa alla discussione