L’errore più grosso degli investitori? Farsi influenzare dalle notizie

Secondo i consulenti di Charles Schwab IM i clienti si fanno influenzare troppo da ultime novità, eventi macro o esperienze personali quando prendono decisioni di investimento. 

Si sa che le persone non sono del tutto razionali quando prendono decisioni di investimento: è quello che sostiene la finanza comportamentale, dottrina che è valsa un premio Nobel all’economista statunitense Richard Thaler. Ma secondo i consulenti di Charles Schwab Investment Manager, quello di farsi influenzare troppo facilmente dalle ultime novità o eventi macro è l’errore più grosso commesso dai loro clienti.

Il report della società di gestione, il sondaggio BeFi Barometer 2019, mette in fila i comportamenti sbagliati più comuni tra quelli osservati tra gli investitori. Data l’eccessiva volatilità di mercato riscontrata negli ultimi tempi, diventa fondamentale, spiega il Senior Vice President Omar Aguilar nello studio, tenere conto della finanza comportamentale.

Secondo la tesi, specialmente nelle fasi più concitate delle contrattazioni di mercato, gli investitori possono essere spinti a compiere scelte irrazionali e farsi influenzare dal ricordo di decisioni sbagliate.

Un’altra caratteristica peculiare scoperta è che i pregiudizi comportamentali variano a seconda delle diverse generazioni. È dunque buona cosa essere consapevoli dei propri errori e punti deboli, in modo da poter adottare un piano di azione (razionale e adatto a ogni situazione) insieme al proprio consulente di fiducia, si legge su Business Insider che ha consultato lo studio.

cerulli chart

I consulenti possono quindi esercitare un ruolo fondamentale nell’offrire gli strumenti per evitare di prendere cattive decisioni perché ci si fa influenzare dagli ultimi eventi o esperienze personali.

Investitori, i pregiudizi comportamentali più dannosi

Lo studio, condotto da Charles Schwab Investment Management in collaborazione con Cerulli Associates, ha esaminato i pregiudizi comportamentali con cui tutti gli investitori devono fare i conti quando si trovano a dover fare delle scelte importanti su dove piazzare il proprio denaro.

“In un contesto di maggiore volatilità e di minori rendimenti all’orizzonte, i consulenti finanziari che riescono a comprendere i fattori psicologici o emotivi che predispongono gli investitori a pregiudizi comportamentali, possono diversificare i loro servizi di conseguenza, in quello che sta diventando un ambiente sempre più competitivo”, spiega Aguilar, Chief Investment Officer delle strategie su azionario e multi-Asset presso Charles Schwab Investment Manager.

I cinque errori comportamentali più diffusi tra quelli commessi dagli investitori sono i seguenti:

  1. Pregiudizio delle notizie (farsi influenzare dalle ultime notizie o esperienze): 35%
  2. Pregiudizio della avversione al rischio (non correre alcun rischio o comunque meno rischi di quanto in realtà si potrebbe tollerare): 26%
  3. Pregiudizio della conferma delle proprie credenze (andare alla ricerca di informazioni che rafforzino la percezione che già si ha di una determinata cosa): 25%
  4. Pregiudizio della familiarità (preferire investire in società connazionali, che si conoscono bene): 24%
  5. Pregiudizio dell’ancoraggio (ovvero la tendenza ad affidarsi – o meglio “ancorarsi” – ogni volta al medesimo punto di riferimento di fiducia quando si prendono decisioni di investimento): 24%
investitori si fanno influenzare troppo dalle news
L’economista Usa Richard Thaler, insignito del premio Nobel nel 2017 per i suoi studi sulla finanza ed economia comportamentale
Tag

Partecipa alla discussione