Il Ministero dell’Economia potrebbe accrescere la sua partecipazione nella banca Monte dei Paschi attorno al 7% dall’attuale 4% per il possibile pagamento in azioni degli interessi residui sui Monti Bond, diventando il primo azionista della banca.
Lo hanno detto a Reuters due fonti che seguono il dossier, mentre Mps non ha commentato e il Tesoro non è disponibile per un commento.
Una prima fonte ha detto la banca pagherà in azioni la cedola ancora dovuta e relativa a una parte del 2015 emettendo nuove azioni a favore del Tesoro. Questo porterebbe la quota complessiva dell’azionista pubblico attorno al 7%.
Una seconda fonte ha detto che non e’ ancora certo se il pagamento avverrà effettivamente in azioni o cash.
Il pagamento della cedola dovrebbe avvenire a luglio, come successo lo scorso anno.
Il Tesoro ha acquisito azioni Mps pari a poco più del 4% a titolo di interessi maturati al 31 dicembre 2014 sui Nuovi strumenti finanziari (Monti Bond) che aveva sottoscritto per aiutare la banca senese. Quell’aiuto pubblico ricevuto nel 2013 è stato totalmente rimborsato dalla banca a metà dello scorso anno pagando 1,1 miliardi. (Stefano Bernabei – Reuters)
***
MPS e Via XX settembre non hanno commentato la notizia. Il pagamento della cedola dovrebbe avvenire a luglio, come successo lo scorso anno.
Nel frattempo il titolo MPS registra un crollo a Piazza Affari del 6,30%, dopo il rally della vigilia innescato da rumors di pressing della politica, su Cassa depositi e prestiti e su Intesa, per un intervento nell’istituto senese. La banca ha fatto sapere che il prossimo 14 aprile è convocata l’assemblea degli azionisti sul bilancio 2015.
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930