Sorpasso storico, yuan supera yen come moneta di pagamento

A dispetto della svalutazione della People’s Bank of China, nel mese di agosto la valuta cinese è diventata la quarta valuta più usata al mondo nei pagamenti internazionali. Sorpasso …

A dispetto della svalutazione della People’s Bank of China, nel mese di agosto la valuta cinese è diventata la quarta valuta più usata al mondo nei pagamenti internazionali.

Sorpasso storico nei mercati delle valute: a dispetto delle recenti svalutazioni, lo yuan cinese ha superato lo yen giapponese, diventando così la quarta valuta più usata al mondo nei pagamenti internazionali.  Secondo i dati diffusi oggi dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunications, il valore delle transazioni in yuan nel mese di agosto, è salito al tasso record del 2,79%, accelerando ulteriormente rispetto al 2,34% del mese precedente.

Quello che stupisce è che ciò sia avvenuto proprio nel mese della svalutazione ad opera della People’s Bank of China (PBoC), la banca centrale cinese, segno che contrariamente alle attese, non si sarebbe verificata una fuga dei capitali dalla Cina.

Quanto alle prime 3 posizioni, esse restano saldamente nelle mani di dollaro (44,82%), euro (27,2%) e sterlina (8,45%).

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Bloomberg 

 

 

 

 

Tag

Partecipa alla discussione