Ubi Banca ha ufficializzato la delibera di un’offerta vincolante a 1 euro al Fondo nazionale di risoluzione, valida fino al 18 gennaio, per tre delle quattro Good Bank, Nuova Banca delle Marche, dell’Etruria e Carichieti.
L’offerta prevede la cessione pro-soluto da parte dei tre istituti di 2,2 miliardi di sofferenze lorde e 0,5 di sofferenze probabili, prima del closing, atteso per il primo semestre. Ubi farà un aumento di capitale da 400 milioni, sul quale ha già siglato un accordo di garanzia con Credit Suisse e Morgan Stanley.
Sta intanto procedendo anche la valutazione di Bper per la quarta ‘good bank’ rimasta fuori dal radar di Ubi, la Cariferrara sulla quale da quanto si apprende da fonti finanziarie le trattative vanno avanti quotidianamente.
L’istituto emiliano riunisce oggi un cda e dovrebbe fare un punto anche sull’operazione, ma prima dovrà chiarirsi un passaggio importante nella banca legato alla vertenza sindacale. Ai primi scambi della giornata Ubi guadagna in Borsa il 2,4%. (Ansa)
***
Banche, Padoan all’attacco: “Sanzionare subito i manager”
“Il governo auspica che la giustizia faccia rapidamente il proprio corso e tutti coloro che hanno provocato danni alla collettività, alle comunità locali, ai risparmiatori e agli investitori vengano sanzionati”.
Nel corso dell’audizione di fronte alle commissioni Finanze congiunte di Camera e Senato, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha chiesto il pugno duro sui casi di violazione di norme deontologiche e penali da parte dei manager di istituti di credito. Ma, al tempo stesso, ha chiesto rispetto per il sistema bancario italiano. “Nel dibattitto si è spesso gettato discredito sull’intero settore – ha spiegato – alimentando anche all’estero una percezione sbagliata e immotivata. È un atteggiamento dannoso che mette a repentaglio la funzionalità in un settore vitale per l’economia, la crescita e il lavoro”.
Nel corso dell’audizione sul decreto banche, Padoan ha illustrato la road map che porterà al salvataggio del Monte dei Paschi di Siena. Salvataggio che prevederà l’ingresso dello Stato nel capitale dell’istituto senese. “Il management, che pure ha manifestato la disponibilità a rimettere il proprio mandato, gode della fiducia del governo – ha spiegato il ministro dell’Economia – il momento dell’effettiva entrata dello Stato nel capitale della banca si procederà alla nomina di un nuovo consiglio di amministrazione”. E ha aggiunto: “La ricapitalizzazione precauzionale è, per definizione europea, temporanea”. Poi Mps, “definitivamente risanata”, tornerà al mercato.
“In alcuni casi le banche hanno venduto strumenti finanziari e prodotti di investimento a risparmiatori che per loro profilo patrimoniale e reddituale non avrebbero dovuto assumere quei rischi – ammette Padoan – in altri casi ci sono state forzature nei confronti della clientela. Si tratta di comportamenti impropri e in alcuni casi illeciti”. Su questi la magistratura sta conducendo inchieste e il governo auspica che la giustizia individui le responsabilità e sanzioni adeguatamente i colpevoli. Con il decreto banche e con il salvataggio di Mps, a detta di Padoan, l’intero sistema bancario starebbe voltando pagina. E, ha tenuto a sottolineare, “non è affatto da escludersi che si inneschi un circolo virtuoso tra pulizia dei bilanci, consolidamento e ritorno alla crescita”.
Fonte: Il Giornale
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
peter pan
1693 commenti
popolarità 1109
peter pan
1693 commenti
popolarità 1109
NON DESIDERARE LA DONNA D’ALTRI…. TANTO ROMPE I COGLIONI COME LA TUA!!!!!!!
In più della mia so quanto mangia e quanto spende di parrucchiere e vestiario, la Boschi…..
Bene, così sono certo che camperò a lungo come la tartaruga, mentre tu con tutte le tentazioni che hai in spiaggia camperari al massimo come il coniglio. Tiè!!!!!!
PS Buona serata a tutti!
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930