Cina, 138 miliardi di dollari in bond per rilanciare l’economia

Il governo di Pechino intensifica gli sforzi per compensare l'impatto delle tariffe protezionistiche imposte da Usa e Ue. Entro novembre la seconda potenza economica del mondo venderà 1.000 miliardi di yuan di debito.

La Cina inizierà a vendere questa settimana il primo lotto del suo 1 trilione di yuan (138 miliardi di dollari) di obbligazioni sovrane speciali ultra-lunghe, mentre il governo intensifica gli sforzi per sostenere la seconda economia più grande del mondo.

Il governo centrale inizierà una serie di tali vendite quest’anno emettendo 40 miliardi di yuan di obbligazioni trentennali venerdì, secondo un avviso del Ministero delle Finanze. Questo ha messo fine a mesi di speculazioni su quando le obbligazioni — solo la quarta del loro genere in 26 anni — sarebbero state lanciate, dopo che un piano generale era stato annunciato a marzo.

Il governo del presidente Xi Jinping sta intensificando il sostegno fiscale per aiutare l’economia, che sta affrontando pressioni derivanti da una crisi immobiliare e da una debole fiducia dei consumatori. Le spese governative in infrastrutture — che potrebbero essere finanziate dalle obbligazioni — saranno cruciali per garantire che la Cina raggiunga un obiettivo di crescita annuale di circa il 5%, superiore alle previsioni degli economisti.

Il rafforzamento del prodotto interno lordo potrebbe essere tanto quanto 1 punto percentuale, ha detto Xing Zhaopeng del gruppo Australia & Nuova Zelanda Banking.

“La tempistica dell’emissione delle obbligazioni è probabilmente intesa a compensare l’impatto” delle tariffe protezionistiche che gli Stati Uniti minacciano contro i beni cinesi, ha detto, citando anche l’incertezza imminente da un raduno del Partito Comunista su riforme previsto per luglio.

Obbligazioni con scadenze di 20 anni e 50 anni saranno offerte rispettivamente dal 24 maggio e dal 14 giugno. Le aste dei titoli continueranno fino a un ultimo lotto composto da note trentennali che sarà messo in vendita a novembre.

Bloomberg ha riportato la vendita delle obbligazioni sovrane speciali lunedì scorso. L’emissione includerà 300 miliardi di yuan di obbligazioni ventennali, 600 miliardi di yuan di note trentennali e 100 miliardi di yuan nel termine di 50 anni, secondo persone a conoscenza della questione, che hanno chiesto di non essere identificate in quanto le informazioni sono riservate.

Fonte: Bloomberg

Tag

Partecipa alla discussione