Il recente rally dei bond europei ha spedito il Bund tedesco alle stelle, con i rendimenti che si avvicinano ora allo 0%. Questa mattina il Bund tedesco a 10 anni negoziava a quota 0,04%.
La nostra idea è che tale andamento rappresenti il forte posizionamento degli asset manager e dei fondi pensioni contro il potenziale pericolo di una Brexit, questo per poter preservare il capitale in caso di un evento estremo come l’uscita del Regno Unito dall’Europa. La costruzione di portafogli con combinazioni di azioni e obbligazioni è diventata ormai il trend dell’anno, in quanto molte obbligazioni hanno ora rendimenti più elevati rispetto al fiacco mercato azionario.
Tuttavia, l’ultimo movimento delle obbligazioni può portare anche ad un’opportunità di vendita perché, se il referendum in UK si dovesse concludere con una decisione di rimanere in Europa, potremmo vedere un forte ritracciamento del Bund sul mercato.
Per riassumere:
- Il rendimento del Bund tedesco a 10 anni si trova allo 0,04%
- Ampio posizionamento contro una potenziale Brexit
- Asset manager e fondi pensione continuano gli acquisti
di Simon Fasdal, Head of Fixed Income Trading di Saxo Bank
***
La Bce “e’ pronta per tutte le evenienze” in occasione del referendum sulla ‘Brexit’ in Gran Bretagna. Lo ha ribadito Benoit Coeure’ del Comitato esecutivo della Bce in un’intervista a France24 in onda oggi. La Bce, ha detto Coeure’, “e’ pronta per tutte le evenienze, come e’ sempre successo in questi casi cosi’ da stabilizzare i mercati, in particolare immettendo liquidita’ aggiuntiva”. Couere’ ha aggiunto di non ritenere probabile che si rendera’ necessario questo tipo di sostegno grazie alle approfondite preparazioni delle Autorita’ britanniche per il rischio di una ‘Brexit’ ma se dovesse succedere “faremmo tutto quanto e’ necessario” in coordinamento con altre Banche centrali, ha concluso.
Cesare58
360 commenti
popolarità 544