Allarme di 16 premi Nobel: con Trump bomba inflazione

L'agenda economica di Joe Biden è di gran lunga superiore a quella di Donald Trump", scrivono sedici economisti in una lettera di cui il primo firmatario è Joseph Stiglitz.

Sedici economisti vincitori del premio Nobel si lanciano nella campagna presidenziale con un duro avvertimento: i piani dell’ex presidente Trump riaccenderanno l’inflazione e causerebbero danni duraturi all’economia globale se l’ex presidente vincesse a novembre.

I premi Nobel stanno prestando il loro prestigio accademico a un argomento politico che l’amministrazione Biden porta avanti da settimane: l’inflazione sotto Trump si impennerebbe.

“Sebbene ognuno di noi abbia opinioni diverse sui dettagli delle varie politiche economiche, siamo tutti d’accordo sul fatto che l’agenda economica di Joe Biden è di gran lunga superiore a quella di Donald Trump”, scrivono i 16 economisti in una lettera di cui il primo firmatario è Joseph Stiglitz, che ha vinto il premio Nobel in Economia nel 2001.

L’affermazione degli economisti fa parte di un tentativo più ampio da parte della campagna elettorale di Joe Biden di trasformare le elezioni del 2024 in una scelta tra i piani futuri dei due candidati – e non un referendum sui precedenti di Biden.

Tag

Partecipa alla discussione