Economia americana verso la recessione?

C'è un indicatore molto particolare, seguito da una minoranza degli analisti, che in questi giorni lancia segnali di allarme. Nei precedenti cicli economici, una divergenza così significativa come quella riscontrata oggi, ha sempre avvertito l'arrivo di una fase di contrazione dell'economia americana.

Per chi segue gli indicatori finanziari e macro, ce n’è uno molto interessante piuttosto trascurato dalla massa degli analisti: l’indicatore che segnala una recessione, Walmart, ha raggiunto il livello più alto dalla pandemia del 2020.

Come scoppierà “la madre di tutte le bolle”

Si tratta di un indicatore di recessione misurato dal prezzo delle azioni Walmart, WMT, diviso per l’indice S&P Global Luxury dei titoli azionari dei beni di lusso.

Quest’anno l’indicatore è quasi raddoppiato, poiché WMT è aumentato dell’83%, mentre l’indice S&P Global Luxury è rimasto invariato dall’inizio dell’anno.

Nei precedenti cicli economici, una divergenza così significativa segnalava l’arrivo di una recessione. L’economia statunitense va in quella direzione?

Tag

Partecipa alla discussione