Musk cambia nome su X e diventa “Kekius Maximus”: ecco perché

Il patron di Tesla ha anche modificato l'immagine del profilo: ha scelto il personaggio Pepe The Frog vestito da gladiatore. E il web si scatena.

Elon Musk cambia nome e avatar su X a fine anno senza dare spiegazioni e il web si scatena con una raffica di ipotesi che spaziano dal film “Il Gladiatore” all’estrema destra, dai videogames alle criptovalute. Nel suo profilo ora Musk è “Kekius Maximus”, accanto a un’immagine del popolare personaggio “Pepe the Frog” vestito con un’armatura da gladiatore mentre tiene in mano un controller per videogiochi.

Cosa potrebbe significare il nuovo nickname

 Kekius sembra essere una latinizzazione di “kek”, una parola più o meno equivalente a “ridere a crepapelle”, resa popolare dai gamer ma ora spesso associata all’alt-right, come pure Pepe the Frog. “Kek” è anche il nome dell’antico dio egizio delle tenebre, che a volte è raffigurato con la testa di una rana. Alcuni utenti hanno suggerito che il nuovo soprannome è una bizzarra combinazione di Pepe the Frog e del personaggio di Russell Crowe, Maximus Decimus Meridius, nel film campione d’incassi del 2000 “Il Gladiatore”. Ma Pepe, nato semplicemente come un cartone animato nella serie di fumetti Boy’s Club, è stato associato online ai suprematisti bianchi e all’estrema destra durante le elezioni presidenziali del 2016.

Il riferimento a L’Anti-Defamation League ha definito il personaggio un simbolo di odio e lo ha descritto come il “meme preferito dell’alt-right”. Musk e molti altri utilizzatori dei social hanno sempre respinto tali affermazioni, ma nei giorni scorsi l’uomo più ricco del mondo ha dato su X il suo controverso endorsement all’ultradestra dell’AfD in Germania, attaccando sia il presidente Frank-Walter Steinmeier (“un tiranno”) che il cancelliere dimissionario Olaf Scholz (“uno stupido” e “un idiota incompetente”), che nel discorso di Capodanno gli ha risposto per le rime: “Non è chi grida più forte a decidere il futuro della Germania, ma la maggioranza delle persone oneste e ragionevoli”.

Il riferimento ai videogiochi e alle criptovalute

 Il fondatore di Tesla ha alimentato la ridda di speculazioni sul suo nuovo nickname scrivendo un altro post su X: “Kekius Maximus raggiungerà presto il livello 80 in hardcore PoE”. PoE è un apparente riferimento al popolare videogioco Path of Exile 2, a cui Musk notoriamente gioca. Ma è stato evocato anche un collegamento con le valute digitali. Kekius Maximus è infatti il nome di un “memecoin”, una criptovaluta basata su un popolare meme online e il cui valore è salito di oltre il 900% martedì pomeriggio, secondo il sito CoinGecko. In passato, Musk ha influenzato i prezzi delle criptovalute con i suoi commenti sui social media, ma non è chiaro abbia qualcosa a che fare specificamente con Kekius Maximus. Magari era solo una bizzarria di fine anno.

Tag

Partecipa alla discussione