Cina e Russia insieme in esercitazioni con bombardieri nucleari nel Mar del Giappone

Per la prima volta la forza aerea di Pechino ha inviato l'H-6N, bombardiere con capacità nucleare e rifornimento aria-aria, per un pattugliamento congiunto con la controparte russa. Gli americani pochi giorni prima avevano simulato il rilascio di armi atomiche sulla Finlandia, paese NATO confinante con la Russia.

La Russia e la Cina hanno inviato bombardieri a capacità nucleare sulle acque tra il Giappone e la Corea del Sud, alleati degli Stati Uniti, per il loro nono pattugliamento aereo strategico congiunto venerdì.

Lunedì due bombardieri convenzionali americani hanno simulato il rilascio di armi sulla Finlandia, un alleato della NATO che confina con la Russia. Per il Giappone e la Corea del Sud, gli Stati Uniti si impegnano a utilizzare l’intera gamma di capacità militari, comprese quelle nucleari, per sostenere la deterrenza estesa.

Il Ministero della Difesa cinese ha dichiarato che il pattugliamento congiunto dei bombardieri è stato condotto sul Mar del Giappone, noto anche come Mare Orientale in Corea del Sud. Si trova tra l’arcipelago giapponese a est, la penisola coreana a ovest e la regione dell’Estremo Oriente russo a nord.

In una breve dichiarazione, l’aeronautica cinese ha affermato che il pattugliamento congiunto, conforme al piano di cooperazione annuale tra le forze armate delle due nazioni, mirava a “testare e migliorare efficacemente” l’addestramento congiunto e le capacità operative delle forze aeree cinesi e russe.

I media statali cinesi hanno riferito che questa è stata la prima volta che la forza aerea del Paese ha inviato l’H-6N, il suo primo bombardiere con capacità nucleare e rifornimento aria-aria, per un pattugliamento congiunto con la sua controparte russa. Almeno un bombardiere russo ha preso parte a questo pattugliamento. È stato identificato come il Tu-95MS a capacità nucleare.

Putin: i missili ipersonici Oreshnik equivalgono a un attacco nucleare

Nel precedente caso del 25 luglio, che è stato l’ottavo pattugliamento aereo strategico congiunto Russia-Cina dal 2019, sono stati coinvolti i bombardieri convenzionali cinesi H-6K e i bombardieri nucleari russi Tu-95MS, che li hanno visti volare in formazione sul Mare di Bering, al largo delle coste statunitensi dell’Alaska.

Russia e Cina sono tra i nove Paesi dotati di armi nucleari. L’Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma ha dichiarato che la Russia possiede 4.380 testate nucleari nel suo arsenale militare, il più grande al mondo. Si stima che la Cina abbia 500 testate nucleari nel suo arsenale.

L’esercito sudcoreano ha inoltre confermato venerdì che sei aerei militari russi e cinque cinesi sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea del Paese, spingendo l’esercito a far decollare i caccia.

Una ADIZ (zona di identificazione della difesa aerea) inizia dove finisce lo spazio aereo sovrano di un Paese. Si tratta di un tratto definito di spazio aereo internazionale che richiede la pronta identificazione di tutti gli aerei nell’interesse della sicurezza nazionale. Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone, oltre a Cina e Taiwan, hanno istituito zone di difesa aerea.

 

Tag

Partecipa alla discussione