La Casa Bianca sta pianificando un incontro per il prossimo novembre a San Francisco tra il presidente Biden e il presidente cinese Xi Jinping, il meeting dovrebbe avvenire durante il vertice sulla cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC), ha rivelato il Washington Post.
“È una decisione piuttosto ferma”, ha detto un funzionario dell’amministrazione Biden, anche se il bilaterale tra i leader delle due superpotenze non è stato ancora confermato ufficialmente.
Un funzionario dell’amministrazione americana ha detto che i cinesi “vogliono farlo”.
L’incontro sarebbe un segnale forte sul fatto che le relazioni USA-Cina stanno tornando a fatica su un terreno meno turbolento. Il clima di scontro era arrivato a livelli mai visti, la vicenda dei palloni spia cinesi all’inizio di quest’anno aveva gelato le relazioni tra Washington e Pechino.
La presenza di Xi all’APEC, soprattutto dal momento che è ospitato negli Stati Uniti, suggerisce che non sta abbandonando i vertici multilaterali a favore di quelli incentrati sulla Cina, come hanno ipotizzato alcuni osservatori dopo che il leader cinese aveva saltato il G20 del mese scorso in India e l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.