L’azienda italiana del settore difesa Leonardo ha annunciato che il governo italiano acquisterà fino ad altri 24 Eurofighter Typhoon, destinati a sostituire gli Eurofighter della Tranche 1 dell’Aeronautica militare.
Il gigante aerospaziale francese Airbus, la britannica BAE Systems e Leonardo sono partner nella costruzione degli aerei, sotto l’egida del consorzio Eurofighter Typhoon composto da quattro nazioni.
I membri del consorzio sono Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Leonardo ha dichiarato che il consorzio, insieme alla NATO Eurofighter and Tornado Management Agency, ha concluso l’accordo con Roma.
I nuovi jet saranno dotati di “avionica avanzata, sistemi d’arma potenziati in grado di operare con Brimstone III e Meteor, nuovi sensori e connettività migliorata”, si legge nell’annuncio di Leonardo. Brimstone III è un missile d’attacco al suolo lanciato dall’aria; Meteor è un missile aria-aria a guida radar attiva oltre il raggio visivo.
“L’ordine rafforzerà le capacità aeree di combattimento dell’Aeronautica Militare Italiana e garantirà la sicurezza dell’Italia, dell’Europa e dell’Alleanza NATO”, ha dichiarato Simon Ellard, direttore generale della NATO Eurofighter and Tornado Management Agency, si legge nel comunicato di Leonardo.
Il contratto con Roma segue a ruota l’accordo con la Spagna per 25 caccia di quarta generazione Eurofighter Typhoon nell’ambito del programma Halcon II del Paese.
NATO, spesa militare fino al 3% del Pil. Italia: 30 miliardi
“Negli ultimi sette giorni abbiamo assistito alla firma di nuovi ordini da parte di due delle quattro nazioni che fanno parte del nucleo dell’Eurofighter, con il chiaro desiderio di modernizzare le loro forze aeree e confermando il ruolo cruciale che attribuiscono ai nostri velivoli”, ha dichiarato Giancarlo Mezzanatto, amministratore delegato di Eurofighter.
Anche la Turchia spera di ottenere l’approvazione per l’acquisto di circa 40 Typhoon, se Berlino riuscirà a convincere i suoi partner ad accettare l’accordo.
Fonte: Breaking Defense