Usa scalzano Cina come primo partner export della Germania

Il neo-maccartismo anti cinese di Washington funziona. L’anno scorso Berlino ha adattato la propria strategia ai diktat americani, esortando le proprie aziende a “ridurre i rischi” geopolitici ed economici da Pechino. Tutte le cifre dell'export.

Dopo anni in cui la Cina è stata il principale partner commerciale della Germania, sembra che gli Stati Uniti stiano tranquillamente conquistando il primo posto quest’anno.

Le esportazioni e importazioni combinate tra Germania e Stati Uniti sono state pari a 63 miliardi di euro (68 miliardi di dollari) tra gennaio e marzo 2024. Nel frattempo, il commercio tra Germania e Cina è arrivato a poco meno di 60 miliardi di euro, secondo i calcoli della CNBC. Reuters ha segnalato per la prima volta il cambiamento giovedì.

Diversi fattori hanno giocato un ruolo nel cambiamento, ha detto alla CNBC Carsten Brzeski, responsabile globale della ricerca macro presso ING Research.

“Questo cambiamento è il risultato di diversi fattori: la forte crescita negli Stati Uniti ha stimolato la domanda di prodotti tedeschi. […] Allo stesso tempo, il disaccoppiamento dalla Cina, la domanda interna più debole in Cina e la capacità della Cina di produrre beni che precedentemente importava dalla Germania (principalmente automobili) hanno ridotto le esportazioni tedesche verso la Cina”, ha affermato.

La Cina è stata per anni il principale partner commerciale della Germania, ma il divario tra Cina e Stati Uniti si è ridotto negli ultimi anni. Gli Stati Uniti sono da tempo anche un mercato più grande per le esportazioni tedesche rispetto alla Cina, ha detto alla CNBC Holger Schmieding, capo economista della Berenberg Bank.

Mentre la quota statunitense delle esportazioni tedesche è cresciuta negli ultimi anni, quella cinese è diminuita, ha osservato. “L’economia cinese vacilla e le aziende tedesche si trovano ad affrontare una concorrenza più dura da parte delle aziende cinesi sovvenzionate”, ha affermato Schmieding.

La differenza fondamentale è che ora gli Stati Uniti stanno diventando più importanti anche per quanto riguarda le importazioni, ha sottolineato.

La Germania ha perseguito una nuova strategia cinese, esortando le aziende a “ridurre i rischi” dalla Cina lo scorso anno. La Cina rimarrà un partner della Germania, ha sottolineato il governo del paese, e non dovrebbe esserci un “disaccoppiamento” – ma la “rivalità sistemica” ha sempre più caratterizzato la relazione tra i due.

Sono aumentate anche le tensioni tra l’Unione Europea e la Cina, con i due paesi che hanno avviato indagini sulle reciproche pratiche commerciali e hanno minacciato di imporre tariffe sulle importazioni.

Il mese scorso, un sondaggio condotto dall’istituto economico tedesco Ifo ha rilevato che il numero di aziende che dichiarano di dipendere dalla Cina è sceso dal 46% nel febbraio 2022 al 37% nel febbraio 2024. Ciò era legato al minor numero di aziende che si affidavano a input provenienti dalla Cina. produttori, afferma il rapporto.

“Il fatto che gli Stati Uniti siano diventati il principale partner commerciale della Germania illustra in effetti il cambiamento dei modelli commerciali e il graduale disaccoppiamento dalla Cina”, ha affermato Brzeski.

Fonte: CNBC

Tag

Partecipa alla discussione