Xi a Putin: “I legami Cina-Russia continueranno a fare progressi”

Secondo l'agenzia di stampa Xinhua, in un messaggio di congratulazioni a Putin per la sua rielezione a presidente russo, il presidente Xi ha affermato che la Cina attribuisce grande importanza allo sviluppo delle relazioni tra Pechino e Mosca.

Lunedì il presidente cinese Xi Jinping si è congratulato con Vladimir Putin per la sua rielezione alla presidenza della Russia, il giorno successivo alla vittoria delle elezioni presidenziali con oltre l’87% dei voti a suo favore.

Gli analisti cinesi hanno affermato che diverse grandi potenze terranno elezioni quest’anno, e il risultato delle elezioni presidenziali russe ha fornito certezza a un mondo in turbolenza, poiché la vittoria di Putin dimostra che il popolo russo sostiene ampiamente il suo governo e le politiche e le posizioni della Russia su questioni chiave come la crisi ucraina. e le sue relazioni con le altre grandi potenze difficilmente subiranno cambiamenti drammatici.

La rielezione di Putin porterà certezza al futuro sviluppo delle relazioni Cina-Russia, poiché il consenso raggiunto dai massimi leader dei due paesi sarà implementato e ulteriormente promosso, secondo gli esperti di Pechino, aggiungendo che la Cina mantiene la sua posizione obiettiva sulla crisi ucraina e continuerà i suoi sforzi per aiutare le parti interessate a trovare una soluzione per una soluzione politica.

Legami strategici Cina-Russia

Secondo l’agenzia di stampa Xinhua, in un messaggio di congratulazioni a Putin per la sua rielezione a presidente russo, il presidente Xi ha affermato che la Cina attribuisce grande importanza allo sviluppo delle relazioni Cina-Russia.

La Cina è pronta a mantenere una stretta comunicazione con la Russia per promuovere lo sviluppo duraturo, solido, stabile e approfondito del partenariato strategico globale di coordinamento Cina-Russia per una nuova era a beneficio delle due nazioni e dei loro popoli.

Negli ultimi anni, il popolo russo si è unito come un tutt’uno, ha superato le sfide e ha compiuto progressi costanti verso lo sviluppo e la rivitalizzazione nazionale, ha affermato Xi, aggiungendo che la rielezione di Putin come presidente russo riflette pienamente il sostegno del popolo russo nei suoi confronti. La Russia sicuramente otterrà maggiori risultati nello sviluppo e nella costruzione nazionale sotto la guida di Putin, ha affermato Xi.

Esperti cinesi hanno affermato che il messaggio di congratulazioni di Xi dimostra che la Cina ha fiducia nella stabilità interna e nello sviluppo della Russia, e che la Cina continuerà a sviluppare attivamente legami bilaterali a beneficio dei due popoli senza prendere di mira terze parti.

Pur mantenendo una posizione obiettiva e compiendo sforzi per mediare la crisi ucraina, la Cina continuerà a coordinarsi con la Russia sulle questioni internazionali su cui entrambe le parti condividono preoccupazioni e salvaguarderà congiuntamente l’ordine internazionale e l’equilibrio strategico globale, hanno detto gli analisti.

Cui Heng, studioso dell’Istituto nazionale cinese per lo scambio internazionale e la cooperazione giudiziaria con sede a Shanghai, ha dichiarato lunedì al Global Times che l’amicizia tra i massimi leader dei due paesi è la garanzia della stabilità delle relazioni Cina-Russia.

I due paesi celebreranno quest’anno il 75° anniversario dell’instaurazione di rapporti diplomatici e si prevede che promuoveranno i loro legami a un livello superiore e coordineranno ulteriormente le loro posizioni sui meccanismi multilaterali.

Lo sviluppo delle relazioni Cina-Russia è molto sicuro e ci si può aspettare la stabilità a lungo termine dei legami”, ha osservato Cui.

Durante il suo discorso di lunedì, Putin ha affermato che “Taiwan è una parte intrinseca della Repubblica popolare cinese (RPC)” e che la Cina ha molti amici sulla scena internazionale, e coloro che non considerano la Cina un amico sono destinati a fallire, è sbagliato provocare la Cina sulla questione di Taiwan e imporre sanzioni contro la Cina.

Gli analisti hanno affermato che le osservazioni di Putin hanno dimostrato che la Russia ha anche grande fiducia nello sviluppo della Cina e nella forza nazionale della Cina per salvaguardare i propri interessi nonostante le pressioni e le minacce degli Stati Uniti, in altre parole, la Russia è fiduciosa e ottimista nella sua decisione di costruire e promuovere stretti legami strategici. con la Cina.

La Cina apprezza molto la dichiarazione del presidente Putin. Esiste una sola Cina al mondo, il governo della Repubblica popolare cinese è l’unico governo legale che rappresenta l’intera Cina e Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese.

Questo è un consenso internazionale prevalente e una norma fondamentale che regola le relazioni internazionali, ha detto Lin Jian, portavoce del Ministero degli Esteri cinese, durante la conferenza stampa di routine lunedì.

Fonte: Global Times

Tag

Partecipa alla discussione