Action Institute: “Nel crack delle banche italiane persi 15 miliardi”

“E nonostante il bilancio drammatico non c’è ancora stato un dibattito serio su come effettivamente migliorare il sistema italiano del risparmio, uno dei più arretrati in Europa”. “15 …

“E nonostante il bilancio drammatico non c’è ancora stato un dibattito serio su come effettivamente migliorare il sistema italiano del risparmio, uno dei più arretrati in Europa”.

“15 miliardi i risparmi bruciati fra azioni e obbligazioni subordinate delle due Banche venete e delle quattro banche poste in risoluzione e quasi 3 miliardi a rischio nei subordinati di Mps. 300mila risparmiatori colpiti e potenzialmente 800 mila coinvolti”: ma “nonostante il bilancio drammatico non c’è ancora stato un dibattito serio su come effettivamente migliorare il sistema italiano del risparmio, uno dei più arretrati in Europa”.

Lo sottolinea il think tank Action Institute che ha basato su “quattro pilastri” le sue proposte: “Revisione della governance” e “revisione dei prodotti” preoccupandosi “dei conflitti di interesse più nella sostanza che nella forma”; incentivi fiscali per promuovere un’allocazione professionale ed efficiente del risparmio; educazione finanziaria nelle scuole”.

Per la presidente Carlotta de Franceschi (nella foto) è fondamentale che il dibattito pubblico non si limiti alle “gravi responsabilità” ma elabori “condizioni che permettano di prevenire nuove aggressioni del risparmio in futuro”. (Ansa)

segnalato da Nakatomy, grazie

Tag

Partecipa alla discussione