Lo spread in forte rialzo? “Speriamo che si vieti finalmente la vendita allo scoperto anche in Italia”. Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, ieri a margine del convegno ‘Sport Leaders Forum’ all’interno della sede romana del Corriere dello Sport.
Oggi l’indice che indica la differenza tra il Btp Italia a 10 anni e l’analogo titolo della Germania (Bund) ha aperto a 313 punti, ma ieri sui massimi intraday aveva toccato l’allarmante quota di 337 punti.
Il potente Sottosegretario leghista alla Presidenza del Consiglio (fedelissimo di Matteo Salvini) sembra l’unico ad avere il polso della situazione, e la conoscenza dei rischi correlati dall’avere uno spread con il Bund eccessivo e troppo a lungo, con le conseguenze negative che cio’ comporta per il sistema bancario italiano (credit crunch e consumi in stallo), al contrario dei due viceministri Salvini e Di Maio che sparano dichiarazioni guerrafondaie anti-Ue irresponsabili.
La vendita allo scoperto, chiamata anche “short selling”, è l’operazione finanziaria che prevede la vendita di strumenti finanziari non posseduti con un successivo riacquisto. Gli investitori decidono di fare questa operazione quando vogliono scommettere “contro” l’andamento di un titolo, cioè sul suo ribasso nel futuro.
robyuan
1884 commenti
popolarità 930
Cesare58
360 commenti
popolarità 544
robyuan
1884 commenti
popolarità 930