Cybersecurity, accordo Aon-Rhea per la sicurezza delle ‘major’ italiane

Nasce 'polo' per la protezione di grandi aziende nella gestione dei rischi online. Attività supportate da piattaforma Psec.

Aon, il gruppo multinazionale attivo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, ha siglato un accordo di partnership con il gruppo Rhea, uno dei principali fornitori di soluzioni ingegneristiche per i settori aerospace e difesa e della sicurezza con importanti competenze nell’ambito della cybersecurity.

Obiettivo dell’accordo è supportare in Italia i processi decisionali di aziende di grandi dimensioni e quelle ad alta complessità nella quantificazione e gestione dei rischi cyber. La partnership coniuga l’approccio quantitativo all’analisi del rischio di Aon con l’esperienza e le capacità tecniche specialistiche di Rhea, realizzando un esclusivo mix di competenze e nuovi strumenti per una gestione completa del rischio cyber: dalla quantificazione alla prevenzione, fino alla gestione di attacchi e mitigazione degli impatti.

Le attività saranno supportate dalla nuova piattaforma Psec, sviluppata da Rhea per la protezione di infrastrutture critiche e integrata insieme ad Aon nel mondo assicurativo a servizio delle imprese: uno strumento diagnostico tecnologicamente molto avanzato e non invasivo, che consente di quantificare e mappare precisamente il rischio cyber di infrastrutture informatiche, valutare in via preventiva il potenziale impatto sul business delle vulnerabilità eventualmente riscontrate, individuare contromisure pratiche efficaci e fattibili, fino a supportare la valutazione di costi e benefici nel trasferimento al mercato assicurativo del rischio residuo.

Il supporto di Aon si completa inoltre con il disegno di polizze cyber su misura, ottimizzate e basate sugli esiti delle fasi di analisi.

Tag

Partecipa alla discussione