Grillo si pente del M5S: “In futuro estraiamo a sorte i parlamentari”

"Molti sarebbero giovani, alcuni vecchi, altri ricchi, ma la maggior parte di loro sarebbero gente comune. Sarebbe un microcosmo della società”.

“Questo sistema è rotto, non funziona, ma non avendone un altro migliore non ci resta che capire cosa non funziona. Io un’idea ce l’ho, il suo nome tecnico è “sortition”. Ma il suo nome comune è “selezione casuale”.L’intuizione è di un certo Brett Hennig. L’idea è molto semplice: selezioniamo le persone a sorte e le mettiamo in Parlamento”. Lo ha scritto Beppe Grillo in un post sul suo blog.

“Sembra assurdo, ma pensateci un attimo – ha detto rivolto agli attivisti grillini – la selezione dovrebbe essere equa e rappresentativa del Paese. Il 50% sarebbero donne. Molti sarebbero giovani, alcuni vecchi, altri ricchi, ma la maggior parte di loro sarebbero gente comune. Sarebbe un microcosmo della società”.

Tuttavia, ha continuato, “ci sarebbe un importante effetto collaterale: se sostituissimo le elezioni con il sorteggio e rendessimo il nostro Parlamento veramente rappresentativo della società, significherebbe la fine dei politici e della politica come l’abbiamo sempre pensata. Non è così pazza come idea. La selezione casuale è stata un elemento chiave del modo in cui si è svolta la democrazia nell’antica Atene. La “demarchia” era un concetto fondante della civiltà classica, anche Aristotele, nella Retorica, definisce la democrazia stessa come la forma in cui si estraggono a sorte i rappresentanti”.

Tag

Partecipa alla discussione

5 commenti

  1.   

    In una fabbrica i rappresentanti sindacali, anche quelli che andavano a trattare con la proprietà all’inizio dei tempi non si sceglievano tra gli operai e impiegati della frabbrica stessa? e per esperienza ricordo che ne sapevano di quel che faceva la fabbrica dove lavoravano. Addirittura un purtroppo giovane neo operato per ictus riuscì a proporre un sistema che accelerava la produzione sulla macchina dove aveva sempre lavorato solo in una certa maniera fin prima dell’operazione. Non ci crederei se non avessi visto con i miei occhi. Ma veramente tutti pensano che chi porta avanti la baracca dove quelli usano solo la mangiatoia non capisce nulla? Poi è risaputo che i decreti le leggi i dpr li scrivono e li imbastiscono valletti segretarie burocrati dello stato e quelli nessuno li elegge e nessuno li ha mai eletti. 

  2.   

    REDAZIONE 
    Chiedo scusa. 
    Questo mio commento precedente non ci entra nulla con questa sezione. Mi sono sbagliato, volevo postarlo sul social.
    Se volete cancellarlo vi sono grato, disturba solamente.
    Grazie.
     

  3.   

     Em… Roby.
    … Se avete voglia, sentite quant’è grande questa piccola cosa.
    Son poche le cose che vale la pena di fermarsi e dedicargli qualche minuto. Questa per conto mio è una di quelle che vale la pena fermarsi anche di sabato o di domenica… e dedicargli un poco del nostro tempo, con la mente finalmente libera e aperta e senza perdere una parola. 
    Ascoltarla nel silenzio e nella solitudine. E’ una roba tra uomo e se stesso.
    Poi uno la pensa come vuole ma… se lo fate questo vostro tempo non sarà tempo buttato via. Garantisco io.
     
    https://youtu.be/M1e3-qCzS_U

  4.   

    Orbene, mi aspettavo un certo interesse per l’articolo, visto che di solito quando si parla di Grillo di 5 stelle , arrivano genti e commenti da ogni dove. Invece qui lo zero assoluto. 
    Non interessa a nessuno o tutti son senza argomenti davanti a tanta ignoranza.
    Voglio dire, è ovvio che la buona è la seconda.
    E voglio anche dire:
    In un mondo che ha bisogno come il pane di… combattere le mafie le lobby di potere… i vari potentati economici politici … 
    in un mondo che ha estremo bisogno per riqualificarsi e darsi un senso, per trovare le motivazioni per andare avanti e non abbandonarsi all’anarchia… ovvero:
    Un mondo che ha bisogno straordinario di combattere gli attuali sistemi e di affidarsi totalmente ad un sistema meritocratico, unico sistema che forse e dico forse… potrebbe provare a risolvere le nefandezze i danni e i crimini compiuti dall’attuale sistema… voglio dire…
    che ci viene a proporre sto briao ?
    Di affidarci alla sorte ? Alle strazione dell’otto… al testa o croce ?
    Ma questo non ha bevuto troppo… s’è proprio bevuto l’inverosimile !
    S’è bevuto tutto lui !!!
    Non ci ha lasciato nulla !!!!!!!!!!!!!!!!!
    Maledetto…

  5.   

    Pertchè no.
    Si piglia pure un tot di migranti, un tot di zingari… un tot prostitute… un tot di minatori, un tot di metalmeccanici, un tot di disoccupati un tot di mafiosi, un tot di analfabeti un tot di un tot di gente che non capisce una fava… ce n’è tanta, non volete rappresentare proprio quella ? Poi occorrono diversi carcerati sfortunati e qualche buttanculo di mestiere … e la maggioranza di persone comuni è fatta.
    La Democrazia sarà davvero una cosa migliore.
    Ipoteticamente parlando sarà l’apoteosi.