Il leader della Lega Matteo Salvini ha rivendicato la scelta di avere Paolo Savona, economista con posizioni euro scettiche non gradito al Quirinale, nel ruolo di ministro dell’Economia del nascente governo a guida M5s-Lega, per andare a ridiscutere in Europa i vincoli posti all’Italia.
Il presidente incaricato Giuseppe Conte, espressione della maggioranza grillo-leghista, ha oggi consultazioni con i partiti e dovrebbe sciogliere la riserva al più presto entro domani pomeriggio.
Uno dei nodi per la formazione del governo è la scelta del ministro dell’Economia che possa garantire, come richiesto del Quirinale e assicurato da Conte, che l’Italia resti nel quadro degli accordi europei.
“Paolo Savona è un onestissimo professore sardo che si vorrebbe mettere a disposizione del suo Paese e che pare che in passato abbia sollevato dubbi sull’utilità e l’efficacia dell’euro come moneta unica, e di questa struttura dell’Unione Europea per aiutare i popoli a star bene”, ha detto Salvini, in una diretta Facebook.
“Qual è il problema se qualcuno si mette a disposizione con la sua autorevolezza e la sua competenza per andare in Europa, a Bruxelles, a Berlino, a Parigi, a ridiscutere, ricontrattare norme, vincoli, regolamenti per il bene dei cittadini europei?”, si è chiesto il leader leghista, dicendo che per lui sarebbe “motivo di vanto avere Savona come ministro dell’Economia per ricontrattare da pari a pari con Merkel, Macron, la Bce”. (Reuters)
Nella foto: Giorgio La Malfa (a sin.) e Paolo Savona
nerio
427 commenti
popolarità 337
nerio
427 commenti
popolarità 337
robyuan
1884 commenti
popolarità 930
belfagor
422 commenti
popolarità 235
nerio
427 commenti
popolarità 337
belfagor
422 commenti
popolarità 235
Cesare58
360 commenti
popolarità 544
nerio
427 commenti
popolarità 337
Giovanni Falcone
nerio
427 commenti
popolarità 337