Pirelli comunica “che con riferimento al Piano straordinario di incentivazione denominato Special Award in favore di un selezionato panel di alti dirigenti e senior manager, tra i quali l’Amministratore Delegato e Vice Presidente Esecutivo, non è stato raggiunto l’obiettivo di Equity Value a cui era subordinata la corresponsione del relativo incentivo”. Lo si legge in una nota diffusa stamani dalla società.
***
Pirelli scivola al debutto
Le azioni Pirelli & C- dopo aver aperto a -0,3%- hanno immediatamente peggiorato arrivando a perdere fino al 3,4% nel primo giorno di quotazione a Piazza Affari a due anni dal delisting. Il collocamento dei titoli in fase di ipo è avvenuto a 6,5 euro per azione. Il flottante è pari al 40%. La capitalizzazione a questi valori è di 6,49 miliardi di euro.
«Pirelli è una delle grandi eccellenze dei nostri brand, una eccellenza che ci mancava in Borsa – ha detto l’amministratore delegato di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi – Non solo è la più grande quotazione in Italia di questo anno ma anche di Europa. Con la revisione del nostro indice principale a partire dal mese di dicembre Pirelli sarà tra i primi 40 titoli italiani».
Sfuma lo «special award» per l’ad Marco Tronchetti Provera e i dirigenti-chiave di Pirelli. La società – che questa mattina tornerà a Piazza Affari- ha comunicato infatti che «non è stato raggiunto l’obiettivo di equity value a cui era subordinata la corresponsione del relativo incentivo».
Il cda di Pirelli, in occasione della quotazione, aveva deliberato che i vertici del gruppo degli pneumatici avrebbero ricevuto un bonus pari al 2% del valore del collocamento, se il giorno della quotazione avessero raggiunto una soglia prestabilita di valutazione minima. Il monte-bonus (che era calcolato sul prezzo medio della forchetta inziale prevista tra 6,3-8,3 euro) era di circa 70 milioni, divisi in rapporto alla retribuzione: all’ad Tronchetti, cui spettava il 25% del premio, sarebbe andato poco meno di 25 milioni.
«Pirelli rientra nel mercato dove è sempre stato più forte di prima». Così Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli, alla cerimonia di debutto. «Abbiamo portato con noi oltre 250 investitori internazionali di primissimo livello e oltre 30mila risparmiatori italiani – ha aggiunto – è un cammino che continua: continueremo a costruire il futuro per noi e per i nostri azionisti».
Tronchetti, apertura in calo? «Vediamo prossimi mesi, azienda è solida»
«Vediamo tra qualche mese: nei primi giorni c’è sempre volatilità. Noi sappiamo che l’azienda è solida». Questo il commento di Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli, all’apertura in rosso del titolo nel primo giorno di quotazione. A proposito dei multipli di mercato a cui tratta il titolo, il manager ha risposto: «I multipli li fa il mercato, noi facciamo i risultati».
Fonte: Il Sole 24 Ore