Irrompe a sorpresa nel sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera sui leader più graditi dagli elettori Emma Bonino. Se al primo posto troviamo ancora il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, “il cui operato risulta gradito dal 40% degli italiani”, scrive il sondaggista, al secondo troviamo come new entry la leader Radicale che parteciperà alle elezioni con la lista +Europa. “risulta apprezzata dal 38% degli italiani, con un indice di gradimento pari a 41, più elevato tra donne, casalinghe, ceti medi e dirigenti, residenti nelle regioni settentrionali. È una leader stimata soprattutto dagli elettori di sinistra e centrosinistra ma anche da circa un terzo degli elettori di Forza Italia e M5S”.
Al terzo posto c’è il candidato premier del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio, “gradito dal 29% degli elettori, con un indice pari a 33”, sottolinea Pagnoncelli, e quindi “Matteo Salvini con il 27% (indice 29), Silvio Berlusconi con il 25% (indice 28), Pietro Grasso con il 24% (indice 29), Giorgia Meloni con il 23% (indice 28) e Matteo Renzi con il 20% (indice 23)”.
Insomma, se si escludono le novità rappresentate dalla Bonino e da Grasso, conclude il sondaggista, “rispetto a sei mesi fa la graduatoria di gradimento dei leader fa registrare una sostanziale stabilità per Gentiloni (+1), l’ aumento di due punti per Berlusconi e Di Maio, il calo di Meloni (-3) e, soprattutto, di Salvini (-5) e Renzi (-6)”.
Fonte: Corriere della Sera
nerio
427 commenti
popolarità 337