E’ arrivata la conferma dall’Eliseo: martedì 25 luglio il presidente francese, Emmanuel Macron, incontrerà il capo del governo di unità nazionale della Libia, Fayez al Serraj, e il generale Khalifa Haftar, per cercare una soluzione al conflitto del Paese. L’incontro avrà luogo a Celle Saint Cloud, alle porte di Parigi, e con questa iniziativa la Francia dice di voler facilitare una “intesa politica” tra i due, in un momento in cui il libanese Ghassan Salamé, nuovo rappresentante speciale delle Nazioni Unite in Libia, assume la carica di mediatore.
In realtà a livello geopolitico è un vero e proprio “scippo” all’Italia, che lavora al dossier Libia da 2 anni, si è sobbarcata costi e polemiche per la gestione dei flussi migratori e ora i meriti se li vuole prendere tutti la Francia, ovvero il paese che nel 2011 squarciò l’equilibrio africano bombardando e uccidendo Gheddafi, lasciando campo libero alle frange violente del terrorismo, oltre che a mercenari e trafficanti di uomini.
“In concertazione con tutte le parti, la Francia vuole mostrare il suo sostegno agli sforzi per raggiungere un accordo politico sotto l’egida delle Nazioni Unite”, ha detto la presidenza francese in un comunicato. Attualmente, due governi si contendono il potere sostenuti da varie milizie stanno combattendo: Al Serraj, sostenuto dalle Nazioni Unite a Tripoli, e un altro nella zona orientale sotto il generale Haftar, che domina circa il 60% del territorio nazionale.
Per la Francia, la sfida è creare uno Stato in grado di soddisfare le esigenze di base dei libici, dotato di un esercito unificato sotto l’autorità del potere civile. “E’ una necessità per il controllo del territorio libico e dei suoi confini, al fine di combattere i gruppi terroristici e il traffico di armi e di migranti, ma anche di fronte a un ritorno a una vita istituzionale stabile”, riferisce una nota dell’Eliseo. Una beffa per l’Italia.
normal
157 commenti
popolarità 145
che alla morte dell’ultimo grande politico mondiale… che vedi caso, era nato proprio da queste parti…
il mal voluto non è mai troppo dopotutto.
normal
157 commenti
popolarità 145
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
m.mazzoni
86 commenti
popolarità 65
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
Cesare58
360 commenti
popolarità 544
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930