“La Deutsche Bank è una associazione criminale?”

“I numeri mostrano che la grande banca tedesca è in grande emergenza. Il punto adesso è capire perché e chi sia responsabile”. Lo ha detto il giurista Wolfgang …

“I numeri mostrano che la grande banca tedesca è in grande emergenza. Il punto adesso è capire perché e chi sia responsabile”. Lo ha detto il giurista Wolfgang Hetzer (foto), esperto di corruzione bancaria e finanziaria, in un incontro organizzato dall’associazione stampa straniera VAP a Berlino.

Autore del libro “La Deutsche Bank è una associazione criminale?”, Hetzer ha affermato: “Accuse individuali non possono funzionare, questo vale per Deutsche Bank, come per Volkswagen”.

“Si può dire che la banca fosse organizzata in modo che nessuno sapeva cosa facesse l’altro. Si potrebbe dire che l’intero istituto, che è anche persona giuridica, fosse così mal organizzato, che si potrebbe far ricorso proprio contro il soggetto giuridico stesso. Cosa impossibile in Germania”.

Per Hetzer bisogna chiedersi dunque “cosa fare con l’istituzione giuridica”, e vista l’importanza che gruppi come Deutsche Bank o Volkswagen hanno “per la reputazione tedesca nel mondo”, la domanda posta dal giurista è “se non si debba individuare un tipo particolare di tradimento del Paese, quando fanno queste porcherie”.

Leggi anche: Deutsche Bank: la peggiore banca d’Europa

deutsche

Tag

Partecipa alla discussione