Faleristica, ovvero la militarizzazione progressiva degli Stati Uniti

A sinistra il “General of the Army” Dwight Eisenhower, che vinse la Guerra e divenne Presidente. A destra il Generale David Petraeus.

La faleristica è lo studio delle onorificenze, delle medaglie e degli altri segni di distinzione civile o specialmente militare. Perlopiù la disciplina è un supporto al collezionismo, ma è inevitabile che i tributi esprimano qualcosa della società che così onora i propri eroi e le altre persone considerate degne di particolare riconoscimento.

Le immagini sotto ritraggono due generali americani. Quello a sinistra è il “General of the Army” Dwight Eisenhower, l’architetto della vittoria americana nel teatro europeo della Seconda Guerra Mondiale e in seguito Presidente degli Stati Uniti. È Eisenhower che, lasciando la presidenza nel 1961, ha avvertito i suoi connazionali di guardarsi bene dal crescente potere nel Paese del “complesso militare-industriale”.

A destra, con una stella in meno, appare il Generale David Petraeus, che si è distinto nel corso della “pacificazione” dell’Iraq e dell’Afghanistan – senza, ovviamente, ottenere una vittoria – ed è stato poi, per poco più di un anno, il Direttore della CIA fino a essere rimosso per delle spettacolari indiscrezioni extra matrimoniali.

La vasta distesa di paccottiglia sul petto di Petraeus la dice lunga sulla notevole inflazione nei riconoscimenti per il “valore” militare nella società americana durante i settant’anni intercorsi tra le due foto – e sulla sua progressiva “militarizzazione”, molto accelerata nel nuovo secolo.

di James Hansen

Tag

Partecipa alla discussione

7 commenti

  1.   

     

    Originariamente inviato da peter pan: Carissimo robyuan, prima una cosa seria: come sta la coccodrilla? Seconda cosa invece una cosa che di serio non ha nulla. Se leggi attentamente il mio post precedente noterai che anzichè “faleristica” io ho scritto “falleristica”. Per tale nuovo vocabolo sono stato anche insignito della croce (sulle spalle) di accademico della crusca. Perfino…. Mi rendo conto però che qui la gente scherza poco ma agisce; fra il 68 a carte quarantotto, previsioni sismologiche, movimenti vari,  innamoramenti, Neymar, ecc. ecc. mi sento sempre più marginalizzato. Se poi si aggiunge che uno come te non mi capisce…. ormai sono alla canna del gas…mi sento tanto “normal”…  meno male che ci sono i campionati del mondo di atletica, altrimenti, chiuso in casa per le temperature sempre più inaccettabili potrei pensare alla soluzione finale, un bel fritto misto al 42.   Ciao

     

  2.   

    Carissimo robyuan, prima una cosa seria: come sta la coccodrilla?
    Seconda cosa invece una cosa che di serio non ha nulla. Se leggi attentamente il mio post precedente noterai che anzichè “faleristica” io ho scritto “falleristica”. Per tale nuovo vocabolo sono stato anche insignito della croce (sulle spalle) di accademico della crusca. Perfino….
    Mi rendo conto però che qui la gente scherza poco ma agisce; fra il 68 a carte quarantotto, previsioni sismologiche, movimenti vari,  innamoramenti, Neymar, ecc. ecc. mi sento sempre più marginalizzato. Se poi si aggiunge che uno come te non mi capisce…. ormai sono alla canna del gas…mi sento tanto “normal”…  meno male che ci sono i campionati del mondo di atletica, altrimenti, chiuso in casa per le temperature sempre più inaccettabili potrei pensare alla soluzione finale, un bel fritto misto al 42.   Ciao

  3.   

    caro peter non ho capito una beata fava.  ma diamo la colpa al caldo.  eisenhower dietro la scrivania. è quel che sostengo. 

    Originariamente inviato da peter pan: Robyuan, guarda che le medaglie che vedi non sono per chi, in termini di falleristica, batte i record….. tipo il beneamato Rocco Siffredi per intenderci. Sono per chi si è distinto in guerra, ma anche da dietro una scrivania, decidendo le sorti della seconda guerra. Tu c’eri? No? Peccato, era “mondiale”!!!! Ma quello della medaglia al valore, il famoso cinquantino, sei tu nel 1992, nel pieno del tuo fulgore? Però, farsele fuori sull’incudine….. Mah!  E con questa cacatina vi saluto tutti. Bella settimana di borsa, se non avessi fatto una serie di errori imperdonabili che hanno ridotto gli utili…. ma comunque posso offrire a tutti da bere e anche un panino con la mortadella col pistacchio a testa. Tutti da Mario stasera!!!  
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: guardate il medagliere. 

     

     

  4.   

    Robyuan, guarda che le medaglie che vedi non sono per chi, in termini di falleristica, batte i record….. tipo il beneamato Rocco Siffredi per intenderci. Sono per chi si è distinto in guerra, ma anche da dietro una scrivania, decidendo le sorti della seconda guerra. Tu c’eri? No? Peccato, era “mondiale”!!!! Ma quello della medaglia al valore, il famoso cinquantino, sei tu nel 1992, nel pieno del tuo fulgore? Però, farsele fuori sull’incudine….. Mah! 
    E con questa cacatina vi saluto tutti. Bella settimana di borsa, se non avessi fatto una serie di errori imperdonabili che hanno ridotto gli utili…. ma comunque posso offrire a tutti da bere e anche un panino con la mortadella col pistacchio a testa. Tutti da Mario stasera!!!
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: guardate il medagliere. 

     

  5.   

    la mia interpretazione riguardava il fatto politico. uno diventato presidente e aver vinto una guerra senza combattere poco o niente. un topo da scrivania . l’altro combattente di 100 battaglie esautorato dalla cia. si posson leggere in tante chiavi. come ad esempio dire che le medaglie si regalano a tutti, come il ..todos caballeros… di carlo v. Forse è un uso particolare. mi ricordo i generali sovietici con medaglie pure sulla schiena o i generali coreani le cui medaglie son portate pure dall’attendente. sarà la  moda.c

    Originariamente inviato da aglaia: roby l’articolo e’ proprio sulle medaglie e relativo simbolismo…..

     

  6.   

    roby l’articolo e’ proprio sulle medaglie e relativo simbolismo…..

  7.   

    guardate il medagliere.