di Christophe Clavé
(WSC) MILANO – Il QI medio della popolazione mondiale, che dal dopoguerra agli anni ’90 era aumentato, nell’ultimo ventennio è invece in diminuzione.
È l’inversione dell’effetto Flynn.
Una delle cause potrebbe essere l’impoverimento del linguaggio.
Diversi studi dimostrano infatti la diminuzione della conoscenza lessicale e l’impoverimento della lingua.
La graduale scomparsa dei tempi verbali dà luogo a un pensiero quasi sempre al presente: incapace di proiezioni nel tempo.
La semplificazione dei tutorial, la scomparsa delle maiuscole e della punteggiatura sono esempi di “colpi mortali” alla precisione e alla varietà dell’espressione.
Meno parole e meno verbi coniugati implicano meno capacità di esprimere le emozioni/elaborare un pensiero.
Gli studi hanno dimostrato come parte della violenza derivi direttamente dall’incapacità di descrivere le proprie emozioni attraverso le parole.
Senza parole, non c’è ragionamento.
Si sa che i regimi totalitari hanno sempre ostacolato il pensiero, attraverso una riduzione del numero e del senso delle parole. Se non esistono pensieri, non esistono pensieri critici.
Facciamo parlare, leggere e scrivere i nostri figli, i nostri studenti. Anche se sembra complicato. Soprattutto se è complicato.
Perché in questo sforzo c’è la libertà.
>>> Vai su StopSocial
Tratto da un post di Giulia Borriello su LinkedIn
robyuan
1884 commenti
popolarità 930
ethan hunt
53 commenti
popolarità 45
ethan hunt
53 commenti
popolarità 45
ethan hunt
53 commenti
popolarità 45
peter pan
1693 commenti
popolarità 1109
E’ una mia seconda pelle, non posso fare a meno di scovare gli strafalcioni di qualche scribacchino e farglieli notare, oppure semplici errori grammaticali. In questo sono, perfino, peggio di Aglaia…. AhAhAhAh!!!!
Sia nel sito precedente che nell’attuale si sono succeduti nel tempo vari personaggi, alcuni praticamente perfetti, ad esempio Elmoamf o cesare 58, altri un po’ meno “accorti”, ma con il tempo mi sono adattato a cercare di capire il significato dei post. A volte è sufficiente.
Sono sfibrato dalle circostanze e stanco a volte di tirare a campà, però se scrivo (solo qui) mi piace farlo bene, altrimenti desisto. PS Non uso il correttore, mi rileggo i testi prima di inviarli.
Parlando invece della situazione attuale, gira un filmato sul Web di una signora casalinga anziana che si lamenta della situazione attuale, però dice anche una grande verità!
Non posso vedere a Natale i miei, massimo due con i figli se minori dei 14 anni… ma scusate, durante l’anno quante volte li vedo? Quante volte mi telefonano? Quante volte mi portano un fiore, così, tanto per dirmi: ti voglio bene? Mai o quasi mai! E allora ben venga questo periodo di merda, così me ne sto per conto mio e non devo nemmeno preparare per 10 che guardano il telefonino per tutto il tempo del pranzo! Amen.
Buona serata.
robyuan
1884 commenti
popolarità 930
ethan hunt
53 commenti
popolarità 45
peter pan
1693 commenti
popolarità 1109
Caro belfagor, sei terribile!
Mi ricordi tanto, quando scrivi di alcuni tuoi amici de plume, la strega del mago di OZ, Zelena… la malvagia strega dell’Ovest…
Con un tocco però di classe, perfino… Poverello, non è colpa sua se la mamma l’ha dotato di dita enormi inadatte al tocco su tastiera, per il resto è bravo anche se fassiston, fino al midollon!!!
PS Ci mancherebbe anche che fosse cattivo!!! AhAhAhAh!!!!
In effige una rara foto di belfy che, adescata una pulzella…
belfagor
422 commenti
popolarità 235
peter pan
1693 commenti
popolarità 1109
Credo di averlo detto già qualche mesetto fa: io ho la prova provata della incapacità dei miei nipoti, perfino, di svolgere un tema. Ricordo che noi studenti serali di Ragioneria eravamo “costretti” a svolgere almeno un paio di temi mensilmente, cosa di cui avevo poi beneficiato all’esame per il conseguimento del diploma…
Avevo proposto un tema “importante”, del tipo: cosa vorresti fare da grande; risultato due composizione su otto… deludente veramente.
La scomparsa dei tempi verbali…. e cosa dire della punteggiatura? Stendiamo un velo pietoso!