Tonico il settore bancario europeo che oggi sovraperforma gli altri benchmark di Eurolandia. L’indice settoriale di riferimento segna un rialzo di oltre 2 punti percentuali, scatenando una pioggia di acquisti su tutti i player del comparto bancario, dei vari panieri, compreso il mercato italiano.
A dare linfa sono i rumors che giungono dalla Germania che citano una possibile fusione tra due colossi tedeschi: Deutsche Bank e Commerzbank.
Leggi anche:
Deutsche Bank sull’orlo del crack, chiede “Fondo Ue da 150 miliardi per salvare banche”
Deutsche Bank, ora spunta l’ipotesi dello spacchettamento
“La Deutsche Bank è una associazione criminale?”
Deutsche Bank: la peggiore banca d’Europa
Tutto è iniziato da un articolo pubblicato dal periodico tedesco Manager Magazin che ha citato di uno studio di integrazione tra i due colossi tedeschi. Ipotesi prontamente smentita dall’amministratore delegato di Deutsche Bank, John Cryan. Ma i mercati sembrano credere ai rumors tanto che alla Borsa di Francoforte il titolo Commerzbank continua a segnare un progresso del 3,87% e Deutsche Bank del 3,76%.
Stando a quanto riportato dall’agenzia Dpa, Cryan ha in seguito semntito le voci circa un interessamento della sua banca alla connazionale Commerzbank. E’ lo stesso Manager Magazin a riferire in realtà che l’operazione è in una fase embrionale e ha una “piccolissima probabilità di essere attuata”.
Secondo Handelsblatt i contatti tra i due istituti di credito ci sono stati. La Bild rivela che già l’anno scorso l’allora ad di Commerzbank, Martin Blessing, avrebbe commissionato delle ricerche per studiare la fattibilità dell’operazione.