Bce: “Aumentano i rischi sulla sostenibilità dei debiti sovrani Ue”. Messaggio per Roma

La Bce ha “rivisto al rialzo” il rischio che sui mercati tornino i timori sulla sostenibilità dei debiti pubblici dell’Eurozona. Secondo il Financial Stability Review “la ripresa economica …

La Bce ha “rivisto al rialzo” il rischio che sui mercati tornino i timori sulla sostenibilità dei debiti pubblici dell’Eurozona.

Secondo il Financial Stability Review “la ripresa economica degli ultimi sei mesi ha sostenuto le prospettive riguardo la sostenibilità dei debiti sovrani dell’area euro.

Un prolungato periodo di incertezza geopolitica potrebbe rallentare la crescita economica e portare a premi di rischio più elevati.

Ciò aumenterebbe i costi di finanziamento e potrebbe innescare timori sulla sostenibilità del debito in alcuni paesi”.

Gli indicatori di stress sistemico per l’area euro – si legge nel rapporto della Bce – sono rimasti bassi negli ultimi sei mesi. Tuttavia i rischi di un rapido riprezzamento nei mercati globali del reddito fisso restano”.

Secondo l’istituto di Francoforte, inoltre, “alcuni rischi derivanti da elevati livelli di debito sono presenti anche nel settore privato non finanziario, visto gli elevati livelli di indebitamento del settore corporate non finanziario”.

Notoriamente l’Italia rappresenta il maggior rischio in Europa per il suo colossale debito pubblico da oltre 2,3 trilioni di euro.

Il Rapporto semestrale sulla stabilità finanziaria diffuso dalla Bce, secondo il quale si stanno appunto accumulando fattori che potrebbero aumentare l’onere sui bond e, dunque, la percezione del rischio legata ai paesi con eccessivi debiti pubblici o che soffrono di una fragile situazione politica, sembra ritagliato apposta per Roma.

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    Finalmente !!!
    Uno skup.
    Una roba originalissima !
    Non s’era mai verificata una cosa del genere .