Bce dà il via, impunita, allo scandaloso rastrellamento di bond europei. Regalo senza precedenti alle aziende

Con già oltre 1.000 miliardi di euro acquistati di debito pubblico, il quantitative easing della Banca centrale europea da oggi mette una marcia in più: partono infatti gli …

Con già oltre 1.000 miliardi di euro acquistati di debito pubblico, il quantitative easing della Banca centrale europea da oggi mette una marcia in più: partono infatti gli acquisti di ‘corporate bond’, le obbligazioni emesse da società, con cui la Bce punta a portare lo stimolo monetario proprio là dove c’è il nodo dei bassi investimenti, cioè le imprese. La Bce non nasconde che si aspetta un contributo importante allo stimolo dell’inflazione bypassando il canale bancario, anche se tutti convergono sul fatto che le imprese di credito ne chiedono poco.

La Bce ha acquistato obbligazioni emesse da Telecom Italia con scadenza 2023 nel primo giorno di acquisti di corporate Bond. Lo scrive Bloomberg citando fonti vicine al dossier. Sempre stando alle indiscrezioni, la Bce avrebbe comprato anche obbligazioni di Generali oltre che di Siemens, Renault, Ab Inbev, Engie e Telefonica.

Leggi anche:

Bce lascia i tassi sottozero. Nuova indecenza: dall’8 giugno rastrella pure bond aziendali

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    quì il bravo draghi sbaglia, o meglio affronta un problema che non risolverà il vero problema che è la crescita. favorisce le aziende che non è un male le quali potranno produrre beni anche a costi inferiori ma a chì li venderanno? Certo se tutto dovrà essere esportato..mod tedesco.. può andar bene ma la crescita interna sarà inesistente  così come il pil ed il suo enorme rapporto negativo col debito. L’unica soluzione sarebbe permettere per 3 anni una ..flat tax.. cioè una aliquota massima del 20 per cento su ogni tipo di reddito. Cpon contemporaneo inasprimento per chì con una tassa così baassa evaderà. comprendendo la galera effettiva ed il sequestro totale dei beni il cui possesso non è dimostrabile.  leggasi pure i parenti stretti… Questa è l’idea leghista alla quale mi associo.