Borse ai massimi ed economie zombie (VIDEO) – Ciarrocca intervista Ventani

Fed e Bce, a suon di trilioni, manipolano e drogano i mercati, mentre milioni di persone perdono il lavoro. Warren Buffett è un idiota? (ha perso il rialzo). In Europa, l'Italia è il paese miracolato: la Bce avrà 650 miliardi di bond italiani in pancia. E poi?

(WSC) ROMA – Luca Ciarrocca, direttore di Kissinger.com, intervista Pietro Ventani, MBA ad Harvard, analista indipendente ed investment strategist romano basato a Singapore da 15 anni.

Se sei interessato a un free webinar privato sull’outlook macro e finanziario con Pietro Ventani, scrivi a kissingerinfo@gmail.com

Borsa in  rialzo +40% dai minimi di marzo e milioni di persone che perdono il posto di lavoro. Aziende zombie, zombificazione dell’economia. Fed e Bce, a suon di trilioni, drogano e manipolano i mercati. Warren Buffett è un idiota? (ha perso il rialzo). In Europa, l’Italia è il paese miracolato. Da Draghi a Lagarde, la Bce ha già in pancia oltre 400 miliardi di bond italiani. Entro giugno 2021 saranno 630-650 mld. E quando il QE finirà, il deficit salirà all’8-10%. Ristrutturazione dell’UE, è uno scenario obbligato.

 

Tag

Partecipa alla discussione

3 commenti

  1.   

    Concordo in pieno con quanto scrivi sotto l aspetto economico. Ma sotto l aspetto politico non sei libero dalla antipatia , pure m3ritata, nei confronti di trump.i morti per coronavirus non son simili alla guerra in Iran. Ĺì gli americani eran gli invasori qui invece son stati invasi.Si può criticare l approccio col birus ma allora dovremmo mettere sotto processo il mondo intero. Inoltre trump non influenza se non limitatamente wall street e lo dimostra la guerra che conduce contro la disobbediente fed ma è invece il contrario e cioe wall street che col suo andamento ne condizionerà  la rielezione.

    Gli americani nOriginariamente inviato da hedge: vista ieri sera l’intervista fino in fondo, un po’ lunga…. comunque concordo con Ventani e Ciarrocca, il rischio che il rialzo degli indici continui nei prossimi mesi e’ reale. La borsa e’ the only game in town perche’ la droga iniettata sul mercato dalle banche centrali – che non migliora l’economia reale e non porta da mangiare a tavola – tiene su anche le aziende peggiori, zombie le avete definite, e la stessa borsa e’ diventata un indicatore TRUCCATO. Quanto durera’? fino al prossimo evento improvviso. E poi molti si faranno male. Peggio per loro, in quanto tutto e’ prevedibile e previsto. Ultima notazione: il rialzo aiuta Trump ad essere rieletto. Come se 120.000 morti (solo Assad in Siria lo batte) e 40 milioni di disoccupati non contassero nulla. Aspetto le prossime. Grazie.   

     

  2.   

    vista ieri sera l’intervista fino in fondo, un po’ lunga…. comunque concordo con Ventani e Ciarrocca, il rischio che il rialzo degli indici continui nei prossimi mesi e’ reale. La borsa e’ the only game in town perche’ la droga iniettata sul mercato dalle banche centrali – che non migliora l’economia reale e non porta da mangiare a tavola – tiene su anche le aziende peggiori, zombie le avete definite, e la stessa borsa e’ diventata un indicatore TRUCCATO. Quanto durera’? fino al prossimo evento improvviso. E poi molti si faranno male. Peggio per loro, in quanto tutto e’ prevedibile e previsto. Ultima notazione: il rialzo aiuta Trump ad essere rieletto. Come se 120.000 morti (solo Assad in Siria lo batte) e 40 milioni di disoccupati non contassero nulla. Aspetto le prossime. Grazie.   

  3.   

    Ascoltata con molto interesse l’intervista: c’è da riflettere.
    Nel mio piccolo è una domanda che mi pongo giornalmente: stanti le condizioni attuali, ha senso impegnare i miei denari in borsa con il rischio di un crollo verticale dei valori, il giorno che uno Stato importante o la Fed o l’Europa facesse una mossa ritenuta “contro”? Tutto si sorregge sulla base delle iniezioni di liquidità dagli Stati del mondo intero, ma un giorno o l’altro qualcosa dovrà succedere, non si possono avere quotazioni credibili con rialzi di aziende decotte del 100%; mi ricorda molto la frase di un agente di cambio molti anni fa credo verso l’anno 2000 che disse:”ho capito che era il momento di disinvestire quando al bar sentii il barista dispensare consigli d’acquisto ad alcuni clienti…”. De Benedetti docevat…
    Già, però se perdi il treno dicono che sei un idiota….