Draghi mette le mani avanti: “Italia mai fuori della moneta unica. Euro irrevocabile”

Il presidente della Bce, non-eroe dei paesi PIIGS, lo ha detto durante un’audizione al Parlamento olandese: “Eroe dei Paesi ad alto debito? Seguo solo mandato che è la …

Il presidente della Bce, non-eroe dei paesi PIIGS, lo ha detto durante un’audizione al Parlamento olandese: “Eroe dei Paesi ad alto debito? Seguo solo mandato che è la stabilità dei prezzi”.
L’economia dell’Eurozona mostra una fase di ripresa più solida e “la politica monetaria della Bce ha supportato questa ripresa”. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, nel suo intervento al Parlamento dell’Aia sottolineando che le misure adottate dalla Bce sono state “molto efficaci” nel contrastare la crisi “molto grave” che ha colpito l’area dell’euro.
“Non sono un eroe, non è il mio lavoro essere un eroe, semplicemente perseguo il mio mandato che è la stabilità dei prezzi”. Lo ha affermato il presidente della Bce Mario Draghi parlando ai parlamentari olandesi, uno dei quali ha rilevato che in Olanda Draghi “non è un eroe” come lo è invece nei Paesi ad alto debito come l’Italia.
E’ ancora necessario mantenere l’attuale politica molto accomodante per sostenere la ripresa dell’inflazione di fondo. Per Draghi le spinte dell’inflazione “non mostrano ancora un convincente trend al rialzo”. “Non spetta alla Banca centrale europea” preparare il terreno in vista dell’impatto che la fine del quantitative easing avrà sui paesi dell’Eurozona, in particolare quelli del Sud. Ha detto il presidente della Bce rispondendo “il nostro compito è la stabilità dei prezzi a prescindere dalla preparazione” dei singoli paesi a una domanda su cosa succederà a Paesi come l’Italia in termini di effetti sui tassi d’interesse e sul debito.
Draghi: su inflazione ancora non ci siamo
Mario Draghi ha sottolineato che sull’inflazione ancora non ci siamo. “Quel momento ancora non è arrivato – ha detto Draghi – il bilanciamento dei rischi per la crescita continua a migliorare e questo produce effetti sulla probabilità di contraccolpi, ma ancora non ci siamo” e una delle cause è “un andamento ancora debole dei salari nominali”. Staremo a vedere, certo”.
Così Mario Draghi in un botta e risposta con un deputato olandese che richiamava le osservazioni fatte in passato dal presidente della Bce sull’ipotesi di un’uscita dell’Italia dall’euro, che avrebbe comportato l’immediata restituzione del deficit italiano sul bilancio Target2. Draghi è tornato su quelle osservazioni: “Si possono dare tutte le risposte tecniche che si vogliono, ma il punto è che l’euro è irrevocabile e non intendo speculare su ipotesi che non hanno la minima base”.
Draghi ha parlato di “ipotesi totalmente irrealistiche” a chi insisteva su una possibile uscita dall’euro di un Paese dell’area della moneta unica. “La realtà è che la Bce con le sue politiche monetarie ha sostenuto la ripresa e la creazione di 4,5 milioni di posti di lavoro, questa è la realtà, il resto è speculazione”, ha detto Draghi.
A chi gli faceva notare che la Bce ha comprato più bond pubblici dell’Italia rispetto all’Olanda, il numero uno di Francoforte ha risposto che “siamo guidati da regole, ci atteniamo a questo e il nostro programma continuerà regolarmente”.
Tag

Partecipa alla discussione

5 commenti

  1.   

    “Nella Nostra Costituzione non Vi è un tale mandato!!!”
    La Costituzione, a parere mio, è diventata un optional!
    Orrizzonte 48. 
    Conosco e lo leggo sempre
    Grazie per gli abbraccioni. Fanno sempre piacere (anche se virtuali)

    Originariamente inviato da Elmoamf: Ciao Consuelo,   Noto con piacere un’affinita di “Fonti” oltre che di “Pensiero”. Ho apprezzato il tuo intervento ma ritengo che la sottolineatura, rispetto all’articolo in essere, dovrebbe essere un’altra o meglio “altre” (perché ce ne sarebbe più di una). Secondo lo stesso (sempre presunto) virgolettato di M.Draghi: “Non sono un eroe, non è il mio lavoro essere un eroe, semplicemente perseguo il mio mandato che è la stabilità dei prezzi”. Ecco l’eccezione di riguardo… il mandato di Draghi ossia della BCE è la Stabilità dei Prezzi! Nella Nostra Costituzione non Vi è un tale mandato!!! Il percorso attuattivo, nonché ideologico e socio-politico, dei nostri padri costituenti era un altro: La Piena Occupazione! E non per semplice idillio quantitativamente economico ma per ispirata (sperabilmente) utopia di valorizzazione antropologica della ormai decadente Civiltà Moderna, che fosse per tempo dignitosamente strutturata ed affermata sul concetto del “Lavoro” ossia sull’apporto personale (in qual si voglia natura e misura) del propio essere al divenire della Civitas cui si appartiene, cui ognuno di noi appartiene e nel contempo aspira ad appartenere, non dando per scontata la propria partecipazione… Mi fermo qui con l’intervento e se riesco poi sviluppo il concetto… Ti segnalo (se già non lo conoscessi) l’esimio (sicuramente per me Maestro rispetto ad un certo sguardo critico della realtà) Orizzonte48. Le Sue sono delle Perle da non perdere! L’ho conosciuto di persona e ti assicuro sia di un livello “superiore” di analisi… non solo Costituzionale… dei presenti eventi! Abbraccioni. Elmoamf

     

  2.   

    Ciao Consuelo,
     
    Noto con piacere un’affinita di “Fonti” oltre che di “Pensiero”.
    Ho apprezzato il tuo intervento ma ritengo che la sottolineatura, rispetto all’articolo in essere, dovrebbe essere un’altra o meglio “altre” (perché ce ne sarebbe più di una).
    Secondo lo stesso (sempre presunto) virgolettato di M.Draghi:
    “Non sono un eroe, non è il mio lavoro essere un eroe, semplicemente perseguo il mio mandato che è la stabilità dei prezzi”.
    Ecco l’eccezione di riguardo… il mandato di Draghi ossia della BCE è la Stabilità dei Prezzi!
    Nella Nostra Costituzione non Vi è un tale mandato!!!
    Il percorso attuattivo, nonché ideologico e socio-politico, dei nostri padri costituenti era un altro: La Piena Occupazione!
    E non per semplice idillio quantitativamente economico ma per ispirata (sperabilmente) utopia di valorizzazione antropologica della ormai decadente Civiltà Moderna, che fosse per tempo dignitosamente strutturata ed affermata sul concetto del “Lavoro” ossia sull’apporto personale (in qual si voglia natura e misura) del propio essere al divenire della Civitas cui si appartiene, cui ognuno di noi appartiene e nel contempo aspira ad appartenere, non dando per scontata la propria partecipazione…
    Mi fermo qui con l’intervento e se riesco poi sviluppo il concetto…
    Ti segnalo (se già non lo conoscessi) l’esimio (sicuramente per me Maestro rispetto ad un certo sguardo critico della realtà) Orizzonte48.
    Le Sue sono delle Perle da non perdere!
    L’ho conosciuto di persona e ti assicuro sia di un livello “superiore” di analisi… non solo Costituzionale… dei presenti eventi!
    Abbraccioni.
    Elmoamf

  3.   

    Olanda
     UN DEPUTATO CHIEDE A DRAGHI LA RESTITUZIONE DI 100 MILIARDI DI EURO IN CASO DI USCITA DALL’EUROZONA
    Come  riporta Express, un deputato olandese smaschera i bluff di Draghi utilizzando la sua stessa logica. Allo stesso modo in cui Draghi ha sostenuto che l’Italia dovrebbe “saldare i debiti” in caso di uscita dall’eurozona, così l’olandese fa notare che, simmetricamente, se l’Olanda dovesse uscire dovrebbe poter riavere indietro i suoi crediti. Ovviamente Draghi non ha potuto confermare il ragionamento: la creazione di un incentivo all’uscita sarebbe un rischio troppo grande. Il re però è nudo, ed è sempre più difficile tenerlo nascosto.
    l leader di Forum per la Democrazia, Thierry Baudet, ha chiesto se l’Olanda rientrerebbe in possesso dei 100 miliardi di euro di crediti dalla BCE, in caso di uscita dall’euro.
    Mario Draghi, presidente della BCE, ha replicato che l’Olanda non riavrebbe i soldi indietro, prima che i due si mettessero a litigare durante un incontro al parlamento olandese.
    Baudet ha cominciato mostrando un documento che si riferiva ai commenti fatti dal presidente della BCE secondo il quale, se l’Italia dovesse lasciare l’eurozona, dovrebbe restituire il saldo negativo che ha attualmente all’interno del sistema target2.
     
    Così si è espresso Baudet: “Dal momento che noi, l’Olanda, abbiamo un credito netto di circa 100 miliardi di euro, stando alle sue stesse parole questo significa che, nel caso scegliessimo di lasciare l’eurozona, il che è uno dei punti fondamentali del programma del mio partito, dovremmo ricevere indietro 100 miliardi di euro dai paesi del sud dell’eurozona, secondo lei?”.
    Fonte: Voci dall’Estero

  4.   

    C’è chi dice che questo signore sia il clone di Kalergi per come gli somiglia e anche per altro, ma leggendo i principi che esprime “su regole che lor signori si sono dati e che seguono” mi sembra più simile al Goebbels della situazione. Potrebbe rivelarsi il più grande talento propagandista del secolo.

  5.   

    … E io son per’altro daccordo con grande Draghi. L’Italia non uscirà mai dalla moneta unica, non si può neanche ipotizzare .
    Ha ragione… non fa’ in tempo. Si sfascia tutto prima da solo.
    Ora, non è per fare il gufo ma…
    Pur osservando e ammettendo questa fresca ventata di eurovitalità portata dall’elezione del Francese presidente… non si può davvero fare a meno di osservare che…
    Ma chi è questa Macron salvatore dell’Europa ? Che ha fatto per l’Europa fin’ora ? Chi lo conosce ?
    E per contro… tutti quelli che si son congratulati e gli hanno appioppato l’etichetta, che facevano fin’ora ? dormivano ? Aspettavano che piovesse questo messia per accodarsi ?
    O perchè fin’ora non han fatto nulla ? Prchè gli stati uniti d’europa erano una novella fino a ier l’altro … ma ora che è arrivato questo che non si capisce chi sia son più vicini ? 
    Volete una dichiarazione di nullità più grande di questa?
    Tutti aspettavano e tutti si accodano dietro a uno che neanche conoscevano fino a tre mesi fa’.
    E questo è il salvatore.
    Poi basta leggere lo scritto sopra per capire… dai toni, dalle domande e dai ragionamenti… che al tempo della torre di Babele ci si intendeva infinitamente di più che in questa accozzaglia di genti presuntuose… che dovrebbero… formare… gli Stati Uniti … Di Europa ?
    Ma una barzelletta migliore non la conoscono proprio ?