In America aperta procedura legale per il mancato rispetto degli standard relativi ai sistemi anti-inquinamento di Daimler-Benz, esattamente come era accaduto con Volskwagen.
Negli Stati Uniti è stata aperta una class action contro Daimler-Benz, poiché le emissioni di gas di scarico di alcuni modelli del marchio Mercedes supererebbero i limiti previsti dalla legge statunitense.
Lo riportano venerdì diversi media tedeschi, precisando che la tecnologia “pulita” adottata dai veicoli del marchio e citati in giudizio sono quelli con propulsori BlueTech. Secondo le denunce, Mercedes avrebbe presentato al grande pubblico i veicoli come in grado di ridurre del 30% le emissioni rispetto ai motori classici a benzina.
L’azione legale è stata aperta al tribunale dell’Illinois, riporta l’Handelsblatt, nei confronti di quattordici modelli. Daimler-Benz ha respinto le accuse di manipolazione, ritenendo (come ha rimarcato un portavoce della Casa automobilistica) la denuncia non fondata. Tuttavia, alla Borsa di Francoforte il titolo Daimler ha accusato il colpo con perdite che viaggiano intorno al 2%.