Germania, Scholz: “Per anni, niente tassi d’interesse più alti”

Olaf Scholz parla della zona euro. Dalla Bce tassi in calo e nuovo QE per fermare la spirale che potrebbe portare ad una recessione.

Il ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz ha dichiarato sabato di aspettarsi che i tassi di interesse rimarranno molto bassi per “i prossimi anni”, aggiungendo che le aziende dovrebbero cogliere l’opportunità di costi per prestiti bancari quasi nulli per aumentare gli investimenti del settore privato.

La Banca centrale europea ha già segnalato un ulteriore stimolo monetario per l’economia della zona euro (tassi in calo e nuovo QE, Quantitative Easing), sperando così di fermare una spirale che potrebbe portare ad una recessione economica.

Interrogato da una persona del pubblico, durante un evento aperto in cui il ministro spiegava la sua visione sulle prospettive dei tassi di interesse, Scholz ha dichiarato: “Credo che, di tanto in tanto, i tassi di interesse più elevati possano esserci, ma ciò non accadrà nei prossimi anni a causa delle politiche della banca centrale europea”.

Scholz ha affermato che le banche centrali di tutto il mondo stanno attualmente perseguendo una politica monetaria libera, compresa la Bce. “Ciò che desidero è maggiori investimenti da parte del settore privato”, ha affermato Scholz, sottolineando l’intenzione molto più elevata di aziende e investitori negli Stati Uniti di investire denaro in nuovi progetti o idee imprenditoriali (rispetto all’Europa). “Il mio desiderio è che anche noi realizziamo un simile cambiamento culturale qui”, ha detto il ministro delle Finanze tedesco. (Reuters)

Tag

Partecipa alla discussione