La Grecia ha smentito il quotidiano tedesco Bild secondo cui Atene potrebbe decidere di non ricevere una tranche di finanziamenti prevista dal piano di salvataggio necessaria a ripagare la prossima scadenza del debito (prevista a luglio) se i creditori internazionali non si accorderanno su un alleggerimento del debito.
“Non è vero”, ha detto il portavoce Dimitris Tzanakopoulos a Reuters. “Ci sarà una soluzione il 15 giugno”, ha detto a proposito di un accordo per un miglioramento delle condizioni sul debito.
Atene ha circa 7 miliardi di debito in scadenza a luglio, somma che non potrà pagare senza ricevere una nuova tranche dell’attuale piano di salvataggio che vale circa 86 miliardi di euro, il terzo da quando è iniziata la crisi del Paese.
La Bild ha scritto oggi che la Grecia potrebbe decidere di rinunciare alla tranche di nuovi finanziamenti e che starebbe mettendo da parte i fondi per prepararsi a questa ipotesi.
Il ministro delle Finanze Euclide Tsakalotos ha detto che il giornale ha distorto il senso delle sue parole e ha spiegato che non è vero che la Grecia sta mettendo da parte soldi per ripagare per suo conto la scadenza del debito. (Reuters)