Il capo dello Stato venezuelano Nicolas Maduro ha minacciato Julio Borges, il presidente del Parlamento sciolto dopo l’insediamento dell’Assemblea Costituente, di “alto tradimento della patria” dopo il suo tour in alcuni Paesi europei.
“Non mi interessa quello che dice (la cancelliera tedesca, ndr) Merkel o la regina d’Inghilterra, al Venezuela serve giustizia e lo Stato non è guidato da Londra né da Madrid né da Washington. Facciano ciò che vogliono, ma in Venezuela ci vuole una giustizia severa”, ha detto Maduro ai membri dell’Assemblea Costituente.
Venezuela: Maduro isolato sceglie il default. Inflazione verso +2000%
Criticando il tour di Borges in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, il presidente venezuelano ha chiesto che il leader dell’opposizione sia processato per “tradimento della patria”, un crimine punito con una pena da 20 a 30 anni di prigione. “Qui nessuno è intoccabile, che gli imperialisti del Nord (gli Stati Uniti, ndr) e l’Europa lo sappiano. Sto aspettando una risposta dal sistema giudiziario per la pace, la sovranità e non l’impunità”, ha aggiunto Maduro.