Oggi bilaterale Merkel – Putin a Sochi, Russia. Sul tavolo, l’Ucraina

Prima di raggiungere la Russia, dove oggi incontrerà il presidente russo Vladimir Putin, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto tappa ieri ad Abu Dhabi, dove ha incontrato …

Prima di raggiungere la Russia, dove oggi incontrerà il presidente russo Vladimir Putin, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto tappa ieri ad Abu Dhabi, dove ha incontrato il principe ereditario Mohammed bin Zayed Al Nahyan, con cui ha discusso “delle crisi in Siria, Libia e Yemen così come delle iniziative dei due Paesi per combattere il terrorismo”. Domenica, Merkel è stata in visita in Arabia Saudita.

Secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Asharq al-Awsat, ad Abu Dhabi Merkel ha espresso l’intenzione di ricorrere ai canali diplomatici per arrivare a una soluzione pacifica della guerra in corso nello Yemen dal marzo 2015, sostenendo di aver già ottenuto il sostegno di Riad. Al suo arrivo negli Emirati, Merkel ha infatti detto che “anche l’Arabia saudita punta su un processo politico guidato dall’Onu” per risolvere il conflitto e che la “Germania ha offerto il proprio sostegno a tale processo Onu con tutte le proprie capacità diplomatiche. Ora ci muoveremo coordinandoci con il segretario generale dell’Onu”.

Il principe ereditario di Abu Dhabi ha sottolineato come gli Emirati puntino a “sviluppare e promuovere i propri rapporti con la Germania in tutti i settori… e a creare una posizione efficace Umirati-Germania per affrontare l’instabilità regionale e internazionale”.

Nel corso dell’incontro i due leader hanno anche discusso dei rapporti bilaterali: l’agenzia di stampa emiratina WAM ha ricordato infatti che gli Emirati sono il principale partner commerciale della Germania nel Golfo, con un interscambio annuale pari a 16 miliardi di dollari. Gli investimenti tedeschi negli Emirati ammontano a circa 2,4 miliardi di euro, stando a quanto riferito da fonti del governo tedesco.

Oggi Merkel incontrerà Putin a Sochi; stando a quanto annunciato dal Cremlino nei giorni scorsi, i due leader discuteranno, tra le altre cose, di lotta al terrorismo, della situazione in Medio Oriente e dell’applicazione degli accordi di Minsk in Ucraina. (Askanews)

***

Arriva lunedì nella città balneare di Sochi sul Mar Nero la cancelliera tedesca per colloqui su Siria, Ucraina e Libia in vista del G20 che si terrà in Germania a Luglio. Ma l’incontro di Angela Merkel con Vladimir Putin avrà certamente momenti di tensione, visto che in Germania sono state rilanciate le accuse alla Russia di interferenze nelle prossime elezioni. Interferenze che, secondo le ultime rivelazioni di una azienda di sicurezza internet, proverrebbero dallo stesso gruppo che ha usato hacker nelle elezioni americane in favore di Trump e in quelle francesi contro Macron. In Germania il bersaglio sarebbe proprio la Merkel.

Il gruppo di pirati informatici si chiama “Pawn Storm” e sarebbe lo stesso che ha colpito sotto altri nomi, come “Fancy Bear” e “APT 28”. Esperti informatici tedeschi lo collegano al Gru, il servizio segreto militare di Mosca. Alla vigilia del viaggio, il portavoce della Merkel ha anche chiarito che non c’è in questo momento alcun piano per far rientrare la Russia nel gruppo del G8, tornato a essere G7 dopo l’annessione della Crimea nel 2014. Naturalmente tutto potrebbe cambiare, sarà il messaggio della cancelliera al presidente, se il processo di pace in Ucraina riprendesse a marciare speditamente e se la Russia collaborasse anche negli altri scacchieri internazionali.

Tag

Partecipa alla discussione