L’oro è sceso alla quotazione minima delle ultime sei settimane, schiacciato da un dollaro più forte che ha continuato a salire dopo che Donald Trump ha rivelato un piano per tagli fiscali (che non potra’ mai vedere la luce cosi’ come concepito).
I futures sull’oro per la consegna a dicembre sono in calo $3.20 a $1.284,6 l’oncia, in pratica la quotazione più bassa dal 16 agosto e il terzo giorno consecutivo di cali. Il dollaro quota $1,1767.
Il recente selloff avviene anche in parallelo al rafforzamento del dollaro, sulle aspettative crescenti del mercato sul fatto che la Federal Reserve aumenterà i tassi di interesse alla prossima riunione nel mese di dicembre.
Il presidente della Fed, Janet Yellen, ha già ribadito questa settimana che il taglio di dicembre è ancora in gioco, dicendo che sarebbe “imprudente” lasciare la politica monetaria attuale in attesa che sia raggiunto il livello di inflazione ideale come obiettivo della banca centrale.
Mercoledì scorso il presidente della Fed di Boston, Eric Rosengren, ha detto di essere a favore di ‘aumenti normali e graduali’ dei tassi d’interesse USA.