Il paese con il debito più alto al mondo? Non è la Grecia

Il sito HowMuch.net ha calcolato i rapporti debito/Pil più alti al mondo. Ed è venuto fuori che… Il proverbio “più grande è, meglio è” non vale per questa …

Il sito HowMuch.net ha calcolato i rapporti debito/Pil più alti al mondo. Ed è venuto fuori che…

Il proverbio “più grande è, meglio è” non vale per questa mappa. Questo perché HowMuch.net ha calcolato per ogni paese la percentuale di debito in rapporto al Pil.

Al primo posto per insostenibilità del debito, si piazza il Giappone con un rapporto debito-PIL del 230%. La Grecia è il numero due una percentuale al 177%. Seguono Libano (134%), Giamaica (133%), Italia (132%) e Portogallo (130%). I rapporti più bassi appartengono a paesi con grandi industrie del petrolio e del gas, come l’Arabia Saudita e Nigeria.

Da notare che l’economia italiana, oltre ad avere uno dei più alti livelli di debito a livello mondiale, ha anche uno dei livelli più bassi di crescita.

“Il debito non è necessariamente una cosa negativa. In realtà è abbastanza normale per un paese aumentare il livello del debito”, ha scritto Raul Amoros, autore della mappa ” ma un debito eccessivo rischia di mettere a rischio il benessere economico di un paese”

Amoros ha inoltre sottolineato che non esiste un un limite per definire un livello pericoloso, ma che cumuli di debito sono associati a una crescita più volatile.

“I paesi con elevati livelli di debito sono più suscettibili a crollare in caso di shock economici,” ha scritto. “La cosa importante è quindi non tanto il livello del debito, ma se le cause alla base del livello del debito vengono affrontati.”

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Howmuch.net 

 

Tag

Partecipa alla discussione