La Cina è disposta ad aumentare le sue partecipazioni in titoli del Tesoro Usa, secondo funzionari del ministero del Tesoro cinese citati da media americani gli assets statunitensi stanno diventando più attraenti di altri debiti sovrani.
Per questo motivo, dopo la diffusione della news, il rendimento del titolo del Tesoro Usa a 10 anni è sceso a un nuovo minimo per il 2017 del 2,136%, mentre il 5 anni è sceso al bottom 2017 di 1,6909%.
Citando una fonte cinese, Bloomberg scrive che i politici cinesi si aspettano che il debito pubblico statunitense sarà più attraente rispetto agli asset di altri paesi e conferma quanto si rumoreggiava da qualche tempo sul mercato dei bond, ossia che la Cina ha recentemente smesso di ridurre le proprie partecipazioni in obbligazioni statunitensi.
Mentre si tratta di un cambio di direzione rispetto alla liquidazione da parte di Pechino di titoli del Tesoro Usa avvenuta nel 2016, quando la Cina ha ridotto il possesso in US Treasuries ai livelli minimi degli ultimi anni, cercando di difendere lo yuan da un eccessivo indebolimento, la mossa conferma le recenti tendenze osservate sia nella dichiarazioni uffiiciali del Tesoro cinese che nei report di varie aziende di analisi dati.
Bloomberg riferisce che “la Cina ha cambiato strategia, aggiungendo titoli Usa negli ultimi due mesi del trimestre, fino a marzo”.