Il Pentagono e il dipartimento di Stato americano hanno elaborato diversi piani attraverso i quali fornire l’Ucraina con missili anticarro e altre armi, e stanno cercando l’approvazione della Casa Bianca.
Lo sostengono alcuni funzionari statunitensi, mentre Kiev continua a combattere i separatisti sostenuti dalla Russia e i legami tra Mosca e Washington sono in costante crisi. I funzionari militari americani e i diplomatici sostengono che le armi, che hanno definito come difensive, hanno lo scopo di dissuadere le azioni aggressive di Mosca. Allo stesso tempo, come scrive il Wall Street Journal, gli Stati Uniti e gli altri alleati ricordano che il Cremlino a sua volta ha fornito carri armati e altri armamenti tecnologici, nonché consiglieri militari, ai ribelli che combattono contro il governo di Kiev.
Geopolitica: l’Ucraina denuncia la Russia per “terrorismo” alla Corte dell’Aia
Da quando la Russia ha invaso e annesso la Crimea nel 2014, e poi ha iniziato a sostenere gli insorti russi a Est del Paese, Washington, preoccupato l’aumento delle tensioni, ha in gran parte limitato il suo sostegno all’esercito di Kiev ad aiuti non letali e all’addestramento. Un alto funzionario dell’Amministrazione americana ha affermato che per ora non è stata presa alcuna decisione sulla proposta e che i piani non sono stati discussi in una riunione della Casa Bianca di alto livello sulla Russia la settimana scorsa.
Voronenkov, un altro oppositore di Putin, assassinato in Ucraina
Il funzionario, continua il Wsj, ha detto che il presidente Donald Trump non è stato informato sul piano e la sua posizione non è ancora nota. Infatti, sia le fonti americane che quelle ucraine hanno detto che non si attendono il passaggio prima di mesi, quando la Casa Bianca prenderà una decisione definitiva.
Cesare58
360 commenti
popolarità 544
Consuelo
870 commenti
popolarità 1273
Fonte:consortiumnews.com