“I due attacchi avvenuti a Idlib, in Siria, quello chimico omicida sui civili e quello all’ospedale locale, sono stati condotti su ordine diretto e dietro progettazione del presidente siriano Bashar al-Assad, mediante aerei da combattimento siriani”.
Lo ha affermato il ministro della Difesa israeliana, Avigdor Lieberman.
Siria, Assad bombarda i civili con gas tossici: 72 morti, decine di bambini – VIDEO
Siria, attacco chimico: Mosca blocca lʼOnu. “Sono fake news”
I risultati delle autopsie di tre vittime dell’attacco di martedì a Idlib, morte dopo il ricovero in Turchia, provano l’uso di armi chimiche nel raid. Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag. Agli esami effettuati nella provincia meridionale di Adana, secondo Anadolu, hanno partecipato su invito di Ankara anche esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Durante le autopsie, che sono state filmate, sono stati prelevati diversi campioni per ulteriori esami da parte degli esperti turchi e internazionali. Secondo un rapporto preliminare del team di scienziati inviati da Ankara alla frontiera con la Siria per assistere i feriti, almeno uno degli agenti usati nell’attacco sarebbe gas cloro. I risultati, frutto di test effettuati su una trentina di feriti, sono già stati inviati al Consiglio di sicurezza dell’Onu.
Le accuse degli Stati Uniti sull’uso di armi chimiche in un attacco nella provincia siriana di Idlib non sono basate su informazioni “obiettive”. Lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov (foto), ricordando che un simile attacco può portare benefici solo all’opposizione del governo di Damasco, ai terroristi e ai loro complici.
“Ci sono forze che si stanno preparando per delegittimare la leadership legittima della Repubblica araba siriana, e ci sono forze del terrorismo e e di coloro che sostengono i terroristi”, ha detto Peskov, parlando di un “crimine mostruoso”.
Il funzionario del Cremlino, citato dall’agenzia Ria Novosti, ha sottolineato come sia “impossibile trarre conclusioni”, scaricando le colpe su Damasco per l’attacco mortale a Khan Shaikhun di martedì.
“C’è bisogno di scambiare informazioni, è necessario confrontare le informazioni disponibili. Le conclusioni si possono trarre solo dopo questo, non prima”, ha aggiunto Peskov.
La Siria è vittima di un complotto internazionale guidato dagli Stati Uniti assieme a Francia e Gran Bretagna. Lo ha ribadito il presidente siriano Bashar al Assad intervistato dalla stampa croata a Damasco.
L’intervista al quotidiano croato Vecernji List è stata ripresa stamani dall’agenzia governativa siriana Sana, due giorni dopo l’avvenuto presunto attacco chimico nella Siria centro-settentrionale e che è stato da più parti attribuito al governo siriano.
Nella lunga intervista non c’è menzione, né tra le domande nè tra le risposte, della questione dell’attacco con sostanze tossiche avvenuto nella regione di Idlib.
***
Il Consiglio di sicurezza dell’Onu, riunito d’urgenza per discutere dell’attacco con armi chimiche avvenuto nel nord ovest della Siria, a Khan Sheikhun, ha rinviato il voto di una eventuale risoluzione di condanna.
Una decisione quasi obbligata per tentare di negoziare una posizione accettabile per la Russia, che detiene il potere di veto e difende il regime di Damasco messo sotto accusa dalla comunità internazionale. Il testo presentato da Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna potrebbe essere votato nelle prossime ore, secondo diplomatici del Palazzo di Vetro.
Intanto il bilancio delle vittime continua a salire: le persone uccise durante il raid aereo sono 86, secondo quanto diffuso dall’Osservatorio siriano per i diritti umani. Fra loro ci sono 30 bambini e 20 donne.
Mulder
347 commenti
popolarità 532
Ora tutti sanno che le armi chimiche di Assad non esistono piu’ e il loro utilizzo sarebbe l’ultima cosa che verrebbe in mente a chi sta vincendo brillantemente la guerra voluta da Washington.
Tutti i detrattori di Trump ora possono essere contenti che la Politica di Obama e Clinton prevale sulle intenzioni di Trump di cessare questa guerra . Per questo hanno inscenato questa Fake, perche’ la guerra contro la Russia deve continuare.
La Fake sull” atacco chimico e’ demenziale. Nessuno utilizza armi chimiche per distruggere un deposito di armi . Tecnicamente poi gli effetti del Sarin sarebbero tremendi ed i morti sarebbero centinaia. Nessun segno sulla pelle degli intossicati, solo problemi respiratori che possono derivare da emissione di cloro.
Se esistesse un po’ di buona fede ed onesta’ nei media, si dovrebbero avere molti dubbi, mentre l’assoluta certezza senza prove , conferma la Fake…Come se avessero dimenticato Saddam, Milosevich.. e tutte le fake che li hanno distrutti.
Cesare58
360 commenti
popolarità 544
peter pan
1593 commenti
popolarità 1065
Io penso che ora dovranno dimostrare che sanno con assoluta certezza che è stato Assad: wait and see! Speriamo solo che questo non significhi un allargamento del conflitto….
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
Cesare58
360 commenti
popolarità 544
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
Elmoamf
119 commenti
popolarità 176
Saluti.
Elmoamf
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
Putin avverte Netanyahu
http://www.controinformazione.info/putin-avverte-netanyahu/
Traduzione e nota: L.Lago
Il presidente russo Vladimir Putin ha qualificato come “inaccettabili” le accuse infondate contro la Siria per il presunto attacco chimico avvenuto ad Idlib.
“Putin ha sottolineato la inaccettabilità di lanciare accuse infondate contro qualsiasi persona prima di realizzare una indagine internazionale seria, esaustiva ed imparziale”, così ha comunicato questo Giovedì il Cremlino.
Per mezzo di una nota ufficiale cica il contatto telefonico avuto dal dignitario russo con il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, la Presidenza russa sottolinea il rifiuto di Putin delle accuse senza prove sulla implicazione di Damasco nel recente attacco chimico lanciato nella provincia nord occidentale di Idlib.
A giudizio del capo di Governo di Mosca, aggiunge la nota, “l’incidente con armi chimiche sul suolo siriano necessita di essere indagato in forma giusta ed obiettiva, visto chem da parte siriana, si era sempre avvertito dei possibili attacchi chimici dei terroristi presenti nel paese arabo.
La Siria aveva informato il Martedì di un incidente chimico avvenuto nella città di Jan Sheijun, le cui conseguenze erano state la morte di 80 persone, inclusi 30 bambini, che avevano perso la vita e più di cento persone risultate ferite.
Immediatamente da parte occidentale si è dato inizio ad una campagna contro il Governo siriano di Bashar al-Assad, accusato di essere l’autore dell’attentato, omettendo il fatto dell’evacuazione già avvenuta di di tutti gli arsenali chimici a suo tempo detenuti da Damasco, già da anni.
Seguendo il modello della propaganda, il ministro israelinao della Difesa, Avigdor Lieberman, ha dichiarato di essere sicuro al 100 % che il presidente Al-Assad ha ordinato direttamente il presunto attacco chimico a Idlib.
Nel frattempo il ministro degli Esteri della Siria, Walid al-Moalem, ha messo bene in chiaro che il Governo siriano non ha mai fatto uso di armi chimiche nè contro il proprio popolo e tanto meno contro i suoi bambini, e neppure contro i terroristi che hanno ucciso il suo popolo.
Nota: La telefonata di avvertimento a Netanyahu fatta da Putin non è fatta a caso ma in quanto il presidente russo sa bene che Israele è molto probabilmente la mente che ha orchestrato tutta la provocazione dell’attacco chimico a Idlib per dare il pretesto al Presidente Trump di un intervento diretto in Siria, a cui si accoderebbe Israele nel tentativo di allontanare la presenza iraniana all’interno della Siria che Tel Aviv considera una “grave minaccia”.
Netanyahu è avvisato che anche Israele dovrebbe pagare un prezzo, un duro prezzo, nel caso di un suo intervento in Siria dove stazionano le truppe russe e dove Mosca ha posizionato mezzi di difesa e di attacco che potrebbero essere rivolti contro Israele, in caso di una aggressione improvvisa e combinata delle forze di USA-Israele.
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
peter pan
1593 commenti
popolarità 1065
Buona notte
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
Davide
75 commenti
popolarità 136
Non capisco perchè Assad avrebbe deciso di effettuare un bombardamento chimico nella fase finale di una guerra ormai vinta e nel giorno in cui a Bruxelles si apriva la Conferenza Internazionale sul futuro della Siria (e su quello suo).