Matteo Salvini ha dichiarato 100 mila persone in piazza a Bologna. Che il dato sia gonfiato lo capiscono tutti. Ma quanto gonfiato? I conti, letteralmente al millimetro, li ha fatti il collettivo Wu Ming sul suo sito http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=22788
Utilizzando Acme Planimeter, il sito che misure la grande delle superfici utilizzando Google Map, guardando le foto e misurando anche gli angoli, si scopre con una buona approssimazione quanta gente ci fosse davvero in piazza. Il collettivo di scrittori bolognesi fa un esame semplice quanto accurato. Guardando bene le foto dall’alto, ricostruisce “con buona approssimazione” la posizione del palco e degli stand. In questo modo si può calcolare la superficie effettivamente occupata dai manifestanti: 3000 metri quadrati.
Ipotizzando “la densità di 4 persone a mq, si andrebbe da un minimo di 12.000 a un massimo di 16.000 persone”. Quattro persone a metro quadro, però, significa stare davvero attaccati (provate a fare una prova immaginando di stare in un metro per un metro: in genere ci si sta in due).
Guardando bene le foto, offerte a dismisura da giornali e siti web, si può ben vedere che la densità media della piazza è intorno alle due persone a metro quadro. Circa 6000 persone, 8000 a essere generose. Le centomila urlate da Salvini sono solo nella sua testa.
Questo articolo e’ stato originariamente pubblicato da Il Fatto Quotidiano