Il fondo salva Stati della zona euro non sta preparando un sostegno finanziario per l’Italia nonostante qualche singola banca italiana necessiti di un aumento di capitale.
Lo ha detto Klaus Regling, numero uno dell’European Stability Mechanism.
“Ci sono un sacco di voci … ma questo non è il caso, non siamo stati avvicinati dal governo italiano (per un aiuto)”, ha detto ai giornalisti a Helsinki.
Secondo Regling, l’Italia non ha un problema sul settore bancario su scala nazionale, anche se alcune banche hanno bisogno di maggiore capitale.
“Non è affatto come nel 2009 o nel 2010, quando abbiamo avuto diversi paesi con problemi bancari a livello nazionale. L’Italia non è oggi in questa situazione”, dice.
I commenti del numero uno dall’Esm arrivano due giorni dopo le indiscrezioni riportate da La Stampa secondo cui il governo italiano potrebbe chiedere al fondo salva Stati un prestito da 15 miliardi di euro. L’ipotesi delle richiesta era stata smentita dal Tesoro.
“Le banche sono più forti; hanno utilizzato gli ultimi anni per rafforzare i loro capitali”, sottolinea Regling aggiungendo che l’Esm ha a disposizione gli strumenti per rispondere a ogni emergenza futura.
“In teoria, siamo disponibili a prendere capitale nelle banche, ad agire direttamente nelle ricapitalizzazioni bancarie. Abbiano sostenuto il sistema bancario spagnolo nel 2012. Ma ripeto, questo non è in esame”, conclude. (Reuters)
Nakatomy
10011 commenti
popolarità 1447
Cesare vediamo di dire le cose come stanno :)))))))))))))))))
UE aiuta le banche non i correntisti italiani
Vediamo di scriverlo bello in grande affinchè possiamo aiutare qualcuno a capire
Senza aiuto di stato : default , niente più giri di parole