Si riparla del “piano B” che consentirebbe ai paesi del Nord Europa di creare una nuova moneta. Fidatissimo consigliere di Francois Hollande, l’economista francese Gael Giraud, 45 anni, non usa mezzi termini. Il crollo dell’euro? Potrebbe iniziare dal più insospettabile dei Paesi: la Germania. Giraud afferma, senza giri di parole: “So che si sta delineando un piano B, che consentirebbe ai Paesi del Nord Europa di creare una nuova moneta”. Dunque, Berlino e i Paesi del nord sarebbero pronti ad abbandonare la moneta unica: una bomba, vera e propria.
La promessa – La frase “incriminata” di Giraud si trova nella parte conclusiva di un’intervista che ha rilasciato a Sette, il settimanale del Corriere della Sera. Giraud (nella foto qui sopra) è un padre gesuita, e dirige la ricerca economica dell’Agence Francaise de Dévelopement, di cui è direttore dallo scorso giugno. L’economista aggiunge: “I politici di Berlino hanno fatto una promessa ai tedeschi: non pagheremo per i greci, gli italiani, gli spagnoli, i portoghesi o i francesi. Si sono però resi conto che finché la Grecia resterà nell’euro, sarà impossibile mantenere la promessa. Così – prosegue -, se non si riesca ad estromettere dall’euro i Paesi del Sud, la Germania, l’Austria e i Paesi Bassi potrebbero decidere di uscire dalla moneta unica e creare qualcos’altro”.
“Questione di sopravvivenza” – Giraud non specifica se il “piano B” lo ha appreso direttamente da Hollande, ma l’ipotesi pare verosimile. L’economista prosegue nell’analisi, sostenendo che “per quanto riguarda la riforma dell’euro so bene che si tratta di un lungo processo, ma potremmo immaginare una coalizione di Paesi del Sud – Francia, Italia, Spagna, Grecia, Portogallo – che potrebbe presentare una proposta di riforma. È difficile – rimarca – far lavorare insieme Hollande, Rajoy, Renzi e l’attuale governo greco, ma allo stesso tempo si tratta di una questione di sopravvivenza per l’Europa”. Tesi, quelle di Giraud, simili a quelle degli euroscettici, che ipotizzano un’Europa federale ma senza governance tedesche, cancellando così le politiche di austerità.
Questo articolo e’ stato originariamente pubblicato da LiberoQuotidiano
__________
Financial Times contro Renzi: “Non potrà reggere la crisi, per colpa sua Italia fuori dall’Eurozona”
Uno tsunami finanziario sta per travolgere l’Italia e il governo Renzi non è attrezzato per reggere l’onda devastante della nuova crisi. Per questo, siamo destinati a uscire dall’euro, con tutto quello che ne consegue. Ne è sicuro l’economista tedesco Wolfgang Munchau, che nel suo editoriale sul Financial Times colpisce durissimo Palazzo Chigi.
“Italia fuori dall’Eurozona” – Il titolo è già un programma: La ripresa italiana non è quel che sembra. All’ottimismo a tratti insensato di Renzi e dei suoi uomini (nel mirino c’è soprattutto Yoram Gutgeld, convinto che l’Italia sarà immune al contesto internazionale), Munchau oppone alcuni numeri assai preoccupanti: la crescita del terzo trimestre inferiore alle attese, secondo l’economista, dimostra che la crisi di Cina e paesi emergenti ha già iniziato a far sentire i suoi gravissimi effetti. “Se l’Italia non esce con forza dalla recessione, è difficile capire come possa rimanere nell’Eurozona – scrive Munchau -. A un certo punto potrebbe essere un indiscusso interesse del Paese uscire dalla moneta unica e svalutare”.
I tre motivi del disastro – Sono tre i motivi che spingono l’economista tedesco a formulare la previsione: i dati sul Pil, innanzitutto, poi “la mancata ristrutturazione del sistema bancario” con “i crediti deteriorati ormai il 10% del totale” e “molti istituti piccoli o medi di fatto insolventi” e la prospettiva di uno scarsissimo sostegno alla crescita da parte delle stesse banche. Terzo punto, “le scelte di politica fiscale di Renzi”, a cominciare dall’abolizione della tassa sulla prima casa: “Magari porterà voti, ma non cambierà certo l’economia, lo abbiamo già visto. Il pericolo di questa strategia è che può andare orribilmente male se lo choc esterno è abbastanza forte e il settore bancario abbastanza debole”.
Dopo Renzi, il governo tecnico – L’ipotesi più probabile è che con la crisi, il rapporto deficit-Pil senza più margini di flessibilità schizzi fino al 3,4 o 4,4 per cento. Risultato: Renzi cadrà proprio come accaduto a Silvio Berlusconi, “magari arriverà un nuovo governo tecnico non eletto. L’Italia potrebbe non scegliere mai di lasciare l’Eurozona per ragioni politiche, ma se i calcoli di Renzi si dimostrano sbagliati, si troverà al punto in cui sarebbe razionale uscire per ragioni economiche”.
Ecco perché la Germania dovrebbe uscire dall'euro (e tornare al marco) - Wsi.co
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
peter pan
1593 commenti
popolarità 1065
Euelà bel fieu, te ghe bisogn de mì???????
Emtrader
65 commenti
popolarità 31
Mink male mi sento, solo per questo siete salvi, mi stinnicchiu , a dopo
peter pan
1593 commenti
popolarità 1065
peter pan
1593 commenti
popolarità 1065
Pappatacio mi dicisti: ora vado e m’informo e se è na brutta cosa a schifio finisce!!!
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
Emtrader
65 commenti
popolarità 31
Emtrader
65 commenti
popolarità 31
Ohi ohi, per la gioia della wife non ho voce stamane, sono muto
zorrax
145 commenti
popolarità 181
Originariamente inviato da peter pan: Della Germania si diceva un bel po’ di tempo fa che aveva già provveduto a stampare in Svizzera i nuovi marchi….. sono d’accordo con quello che scrivi snowden, però sarebbe stato interessante vedere cosa sarebbe successo se uno Stato avesse deciso di abbandonare l’euro. I politici (?)greci ci avevano pensato ma il popolo li ha dissuasi, i 5S sono patetici non solo su questo argomento, oggi sentivo uno squallido deputato del movimento parlare di banche come se fosse stato l’oracolo di Delfo…. io dopo 40 anni continuavo ad ammettere di capirci relativamente poco… Staremo a vedere, questa è la mia filosofia, però chi dovesse fare della sua bandiera l’abbandono dell’euro certamente non potrà contare sul mio voto.
peter pan
1593 commenti
popolarità 1065
Caro emtrader, non ho detto dal “51” perchè facevo un altro lavoro, senza contributi…. pensa te, potrei quasi essere tuo nonno. Pensa che il mio nonnino siciliano lo chiamavano “u zu Nino lione” e io ne sono il degno erede!!! AhAhAhAh!!!!!
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
“Le guerre sono concepite per creare debito.”
Ezra Pound
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
“La nostra politica è quella di fomentare le guerre, ma dirigendo Conferenze di Pace, in modo che nessuna delle parti in conflitto possa avere benefici. Le guerre devono essere dirette in modo tale che entrambi gli schieramenti, sprofondino sempre più nel loro debito e, quindi, sempre di più sotto il nostro potere.”
Amschel Mayer Rothschild (1773)
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
“…i Rothschild hanno conquistato il mondo in modo più completo, più astuto e molto più durevole di quanto non abbiano fatto in precedenza tutti i Cesari…”
Frederic Morton
peter pan
1593 commenti
popolarità 1065
Mì sun brut, mì sun gob, ma per mì sun bel fin trop!!!!!
Al catanise fetuso detto EM invece dico che quello che dici non è vero, nella mia vita ho votato almeno per dieci partiti diversi; pensa che ultimamente ho persino cambiato casacca e da centro destra berlusconiano mi sono spostato a centro sinistra renziano. Forse perchè sono mancino (questo forse non l’avevo mai detto). Mi piace la Merloni ultimamente, però voterei anche…. anche….. indovinala grillo!!!! No, non lui, per l’amor di Dio!
Ho appena visto la Roma che passa il turno…. com’era quel film, “per grazia ricevuta….”
Buona notte a tutti!!!
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
“È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.”
Henry Ford
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
“Quando un governo dipende dai banchieri per il denaro, questi ultimi e non i capi del governo controllano la situazione, dato che la mano che dà è al di sopra della mano che riceve… Il denaro non ha madrepatria e i finanzieri non hanno patriottismo né decenza; il loro unico obiettivo è il profitto.”
Napoleone Bonaparte, 1815
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
“Chiunque controlli la massa monetaria in qualsiasi paese è il padrone assoluto dell’intera industria e del commercio.”
James A. Garfield, Presidente degli Stati Uniti d’America
ronin
1400 commenti
popolarità 1604
…io, sono per il ritorno, almeno, alla legge bancaria del ’36…
…non vedo perchè lo stato debba andare a prendere a prestito una moneta straniera da una banca centrale gestita da privati che crea moneta dal nulla, e non stamparsi direttamente la sua moneta senza debito…
…questa la conosci già:
“Se gli Americani consentiranno mai a banche privati di emettere il proprio denaro, prima con l’inflazione e poi con la deflazione, le banche e le grandi imprese che ne cresceranno attorno, priveranno la gente delle loro proprietà finché i loro figli si sveglieranno senza tetto nel continente conquistato dai loro padri. “ Thomas Jefferson (1776)
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Le Banche oggi ti finanziano se sei della Leopolda, se sei amico dell’amico, se ne fottono della Centrale Rischi, sono tutti dei venduti, mezze caccole, dei rotti in cxxo. Sono centro di Potere assoluto, e lo usano, per la Politica, la Corruzione, ed ogni fine piu’ sporco, dalle guerre al contrabbando al riciclaggio. Tutto passa nelle loro Mani ” ripulite”…
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Emtrader
65 commenti
popolarità 31
Voterà sempre nello stesso modo………………ehhhhhh
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
robyuankenobi
1884 commenti
popolarità 930
peter pan
1593 commenti
popolarità 1065
Staremo a vedere, questa è la mia filosofia, però chi dovesse fare della sua bandiera l’abbandono dell’euro certamente non potrà contare sul mio voto.
giaguas
211 commenti
popolarità 318
Munchau crede di capire le cause della debacle Italica prossima ventura.. ma in effetti non ne comprende i motivi: Le Banche Tedesche sono le piu compromesse al mondo , mentre il Governo Italiano sostiene troppe la nostre Banche. La nostra economia non e’ in crisi per la tassa sulla prima casa…
In Germania le Banche non accettano imposizioni e finanziano largamente le aziende Tedesche, contro ogni regola sulla concorrenza. L’Italia soffre per una moneta troppo forte in confronto ai tedeschi. La spesa Itlaliana e’ senza freni ovunque ed i bilanci sono opachi per non dire scuri. Alla guida del Paese abbiamo solo burattini che tutelano gli interessi altrui, Merkel compresa. Questo Basta ed avanza, senza contare il Bazooka di Draghi che spara a salve , ma uccide le piccole imprese.
Munchau e pure il Gesuita Giraud, dovrebbero capire facilmente che una economia Comunitaria basata sui Bazuka e gli F35 della Nato, non puo’ che dare risultati catastrofici. Le loro critiche Comuni, derivano dalla loro apparteneza al Grand Oriente , e col Bolletttino dei Poteri Forti Anglo Americani ” Financial Time” indicano la strada alle capre della Bassa Europa. Fino a che non ci liberiamo di questi Club, delle loro armate, e dei loro amici Banchieri, non ci sara’ da Giubilare per nulla..