Benvenuti su Wall Street Cina.
Procedendo con la REGISTRAZIONE, questo regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall’utente. Dopo aver effettuato la registrazione, valgono le seguenti regole:
Cookie Policy – Privacy Policy
Ogni modifica inserita nel regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodi antecedenti all’ultima modifica.
1. NORME GENERALI E COMPORTAMENTALI
a) Inviando i loro post nell’apposito campo predisposto in diverse pagine, gli utenti sono tenuti a mantenere un comportamento il più possibile cordiale, attinente allo spirito di condivisione di news, analisi, esperienze, informazioni della community di Wall Street Cina. Dovranno altresì evitare di urtare con il proprio atteggiamento la suscettibilità degli altri utenti, sia pure solo con frasi o parole dal tono arrogante e provocatorio. Chi manterrà ripetutamente un atteggiamento non conforme a queste semplici regole di base sarà passibile di sospensione, modifica o cancellazione dei post e qualsiasi altra misura ritenuta opportuna dalla redazione di Wall Street Cina, incluso il provvedimento più grave, la bannatura.
b) Gli utenti sono pregati di usare nella scrittura dei post un linguaggio idoneo, evitando categoricamente parole sconce, termini volgari e attacchi personali ad altri utenti e alla redazione.
c) Per educazione nei confronti di chi legge, chi scrive è tenuto a rileggere ogni post prima di pubblicarlo con il tasto INVIA, correggendo e minimizzando gli errori e utilizzando un buon italiano: la buona scrittura sollecita il dialogo; inoltre va utilizzato un linguaggio comprensibile alla generalità degli utenti, almeno dal punto di vista formale (non utilizzare K al posto delle C o forme di scrittura contratta di stile adolescenziale) in modo che i post siano chiari a tutti.
d) I link a siti esterni presenti nel corpo di post pubblicati dagli utenti potrebbero essere bloccati dal software se sono superiori a uno; i link non approvati potranno essere rimossi a insindacabile giudizio dalla redazione.
2. ACCOUNT
a) Ogni utente può avere un solo ed unico account su Wall Street Cina: account multipli (con diversi nick) facenti capo allo stesso utente, se identificati, saranno immediatamente cancellati.
b) L’account può essere usato solo da un utente e non può essere ‘prestato’ ad altri.
3. MODERAZIONE E INTERVENTI DELLA REDAZIONE
a) E’ facoltà della redazione:
– modificare o cancellare i singoli messaggi nei casi di violazione del regolamento
– spostare, bloccare, sbloccare, cancellare le discussioni
– sospendere o bannare un utente
– modificare le condizioni generali di fruibilità o il funzionamento di commenti e post
– nominare e rimuovere i moderatori eventualmente scelti tra gli utenti
b) E’ facoltà della redazione o dei moderatori:
– modificare o cancellare i singoli messaggi nei casi di violazione del regolamento
– spostare, bloccare, sbloccare, cancellare le discussioni
– avanzare richieste di sospensione o la bannatura di un utente
c) L’operato dei moderatori incaricati dalla redazione è insindacabile. L’utente coinvolto in un caso di violazione come quelli elencati ai punti a) e b) può chiedere spiegazioni alla redazione, NON utilizzando gli spazi pubblici ma esclusivamente inviando alla redazione di Wall Street Cina un messaggio privato via email [https://www.wallstreetcina.com/contatti/]. Chiarimenti sono graditi e anche sollecitati, in linea di principio, a meno di violazioni molto gravi, la redazione è pronta a reintegrare l’utente sospeso o bannato, in caso di opportune spiegazioni.
Verrà immediatamente chiuso e cancellato ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica con la redazione o con altri utenti.
4. REGOLE GENERALI DI SCRITTURA
NON E’ CONSENTITO:
a) Offendere, minacciare o insultare chiunque per qualunque motivo (religioso, politico, di razza, genere, ecc.) sia esso palesemente visibile all’interno dei post pubblicati o anche nella vita reale;
b) Scrivere/inneggiare slogan politici, ideologici, razzisti, sessisti, religiosi o di pura propaganda, qualsiasi siano le idee sostenute in modo fazioso o estremo;
c) Incoraggiare l’illegalità o la violazione di tutte leggi del codice civile e penale vigenti in Italia;
d) Avere atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti della redazione, dell’amministrazione, dei moderatori e degli altri utenti;
e) Pubblicare messaggi privati tra utenti, a meno che non siano espressamente autorizzati dalla redazione;
f) Pubblicare nei post la propria email privata o quella di altri utenti;
g) Fare pubblicità in qualsiasi forma a prodotti o servizi propri o di terzi, anche tramite l’inserimento di link promozionali o foto.
5. “TROLL” E “CROSS-POSTING”
a) Un troll è colui che ripetutamente disturba le normali discussioni nei commenti tramite offese, provocazioni, commenti velenosi o risposte sarcastiche, distraendo l’attenzione dai temi trattati e cercando, con il suo comportamento provocatorio, di scatenare litigi tra utenti. Troll è anche chi scrive sempre le stesse cose, per fini di propaganda propri o di altri, anche su temi politici e sociali, senza ingaggiare un dialogo ma portando avanti una propria agenda, indipendentemente dal tono generale del dibattito e dell’interazione con la community di Wall Street Cina.
b) E’ vietato il cross-posting, ossia il postare in sezioni diverse messaggi già pubblicati o discussioni simili/uguali ad altre già esistenti o pubblicate altrove dallo stesso utente.
6. CONCLUSIONI
Nell’accogliere i commenti e i post di tutti gli utenti, la redazione ringrazia per il rispetto e il civismo, di ognuno e di tutti, nell’obiettivo comune di condurre un dialogo utile e fruttifero. Wall Street Cina cresce con la community di tutti gli utenti, i vecchi (che hanno il ruolo di memoria storica e senior del sito) e i nuovi, il cui apporto è vitale. In una fase di estrema polarizzazione politica, ‘fake news’ e censura da parte dei grandi media, questo è uno spazio libero che offre l’opportunità di ingaggiare con gli altri un confronto stimolante, costruttivo, fuori dagli schemi.
Grazie per il continuo supporto
La redazione di Wall Street Cina