Solstizio, è cominciata l’estate

Il 20 giugno 2024 il solstizio d'estate ha segnato l'inizio ufficiale dell'estate nell'emisfero nord. Le celebrazioni, da Stonehedge a Times Square.

Il 20 giugno 2024 il solstizio d’estate ha segnato l’inizio ufficiale dell’estate nell’emisfero nord. Questo evento astronomico è cominciato alle 22:50 ora italiana e rappresenta di fatto il giorno più lungo dell’anno, con il maggior numero di ore di luce diurna​.

Quest’anno l’evento, simbolo fin dall’antichità di un ritorno alla bella stagione e alla vita, si verificherà in “super-anticipo” rispetto ai decenni passati: è la prima volta in 228 anni, dal 1796, che il solstizio d’estate non viene celebrato così presto, sia come data che come orario.

Che cos’è il solstizio d’estate

Il solstizio d’estate sancisce l’inizio dell’estate astronomica nell’emisfero boreale e dell’inverno astronomico nell’emisfero australe. Il fenomeno si verifica quando il Sole, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, “tocca” il punto di declinazione massima. Ciò significa che il nostro Pianeta, durante l’evento, è maggiormente inclinato verso il Sole. Questo produce due principali conseguenze nell’emisfero nord: il Sole raggiunge la sua massima altezza in cielo e il giorno la sua massima durata.

All’alba del 20 giugno, centinaia di persone si sono radunate a Stonehenge per osservare l’allineamento del sole con l’ingresso del monumento, evento che si verifica una volta all’anno, appunto durante il solstizio d’estate.

Questo fenomeno affascinante attira ogni anno visitatori da tutto il mondo, molti dei quali ritengono che il sito e il solstizio abbiano un profondo significato spirituale. Situato vicino ad Amesbury, nel Wiltshire, Stonehenge è uno dei più noti e antichi complessi neolitici esistenti. Costruito circa 5.000 anni fa, è composto da un cerchio di grandi pietre erette che pesano fino a 25 tonnellate ciascuna.

Stonehenge

L’evento del solstizio d’estate è un’occasione speciale per gli appassionati di archeologia, storia e spiritualità, che si riuniscono per celebrare l’inizio dell’estate e la straordinaria precisione astronomica del sito. Molti dei presenti partecipano a rituali e cerimonie tradizionali, rendendo omaggio agli antichi costruttori del monumento e riflettendo sulla connessione tra l’uomo e il cosmo.

Invece a Manhattan, New York, la celebrazione del solstizio d’estate l’hanno fatta così, nel bel mezzo di Times Square, uno dei punti di maggior traffico del mondo:

 

 

Tag

Partecipa alla discussione