Melinda French Gates, una delle filantrope più influenti al mondo, si dimette dalla fondazione che ha iniziato con il suo ex marito, il cofondatore di Microsoft, Bill Gates.
Ha dichiarato che sta passando al “prossimo capitolo” della sua attività filantropica e, come parte di un accordo con Gates, riceverà 12,5 miliardi di dollari da dedicare al suo lavoro a favore delle donne e delle ragazze.
Il suo ultimo giorno di lavoro con la Fondazione Bill & Melinda Gates, dove è co-presidente insieme a Gates, sarà il 7 giugno.
Mark Suzman, CEO dell’organizzazione, ha detto che il nome cambierà in Fondazione Gates, e Gates ne sarà l’unico presidente. In un post su LinkedIn, ha affermato che French Gates non porterà con sé nessuno dei progetti della fondazione quando se ne andrà.
La fondazione, creata da Bill e Melina nel 2000, è una delle più grandi al mondo, con più di 2000 dipendenti e un patrimonio di 75,2 miliardi di dollari alla fine dell’anno scorso. È ben nota per il suo lavoro nel campo della salute globale, in particolare per l’eradicazione della poliomielite, il trattamento della malaria e della tubercolosi, oltre che per la lotta contro la povertà e per l’uguaglianza di genere.
Melinda French Gates, 59 anni, e Bill Gates, 68 anni, hanno gestito la fondazione come partner paritari. Ognuno ha i propri settori di interesse, con Gates incline verso la medicina e French Gates concentrata sull’uguaglianza di genere. Il loro divorzio, finalizzato nell’agosto 2021, ha scosso il mondo della filantropia, sollevando domande sul futuro della fondazione.
I due avevano concordato che lei si sarebbe dimessa con ulteriori fondi per il suo lavoro filantropico se, dopo due anni dal loro divorzio, uno dei due avesse deciso che la leadership congiunta non funzionava. French Gates aveva deciso la scorsa estate di rimanere nella fondazione.
L’annuncio della sua partenza arriva circa tre anni dopo che lei e Gates avevano annunciato il divorzio.