UBS ritiene che una vittoria di Harris e un Congresso diviso sia l’esito elettorale più probabile, assegnando a questo scenario una probabilità del 40%.
Sebbene Harris mantenga un vantaggio su Donald Trump, la corsa si sta facendo più serrata con l’avvicinarsi delle elezioni. Questo cambiamento nel sentiment degli elettori è dovuto allo slancio iniziale di Harris che ha permesso di colmare il divario “tra i candidati repubblicani e democratici all’inizio dell’anno, ma il suo livello di sostegno tra i probabili elettori si è stabilizzato”, ha aggiunto UBS.
Trump e Harris sono ora in una situazione di stallo, ha aggiunto UBS, con nessuno dei due “candidati che detiene un vantaggio definitivo mentre entriamo nella fase finale di questo ciclo elettorale”.
Il Congresso sarà probabilmente spaccato, con i repubblicani che dovrebbero prendere il controllo del Senato, mentre i democratici dovrebbero mantenere la Camera.
“Ci si aspettava che i democratici avrebbero dovuto affrontare una battaglia in salita per mantenere il controllo del Senato, considerando la mappa sfavorevole di questo ciclo elettorale”, ha dichiarato UBS, aggiungendo che ha ‘aumentato la probabilità che il controllo del Senato passi al GOP’.
Ma mentre il controllo della Camera dei rappresentanti è meno certo, i democratici sono “ben posizionati in questo ciclo semplicemente perché ci sono più seggi detenuti dai repubblicani nei distretti vinti da Biden rispetto ai seggi detenuti dai democratici nei distretti vinti da Trump”, ha affermato UBS, assegnando una probabilità del 65% allo scenario in cui i democratici assumono un controllo, seppure di un margine ristretto, della Camera.
Fonte: Investing.com