Bond: ecco tutti i pro e contro del nuovo Btp Italia Coronavirus

Per la prima volta, scadenza a 5 anni. Sarà collocato tra lunedì 18 maggio e mercoledì 20 maggio per i gli investitori individuali e il 21 maggio per gli istituzionali.

(WSC) Roma – La sedicesima edizione del BTP Italia sarà speciale perché il Ministero dell’Economia e delle Finanze la dedicherà interamente a “finanziare le spese dei recenti provvedimenti del Governo a supporto del sistema sanitario, per la salvaguardia del lavoro e a sostegno dell’economia nazionale”.

Le risorse reperite con questi nuovi titoli di Stato saranno impiegate interamente nel contrasto alla pandemia e nel sostegno alla ripresa economica del Paese. Saranno dunque un sostegno dei risparmiatori e degli investitori alla reazione italiana al Covid 19 e contribuiranno al l’aumento del fabbisogno di cassa dello Stato legato alla gestione dell’emergenza.

BTP Italia 2020: le diverse novità

Il nuovo BTP Italia sarà collocato tra lunedì 18 maggio e mercoledì 20 maggio per i gli investitori individuali (il mercato retail) e il 21 maggio per gli investitori istituzionali.

Già nella fase di collocamento emergerà la prima novità di questo strumento disegnato per le specifiche esigenze di questa fase. Sono infatti previsti tre giorni interi (dal 18 al 20 maggio) dedicati alle sottoscrizioni dei risparmiatori “retail”, circostanza che esclude l’ipotesi di chiusura anticipata delle sottoscrizioni: tutte le richieste dei nuovi BTP che verranno dai piccoli risparmiatori saranno dunque soddisfatte.
Essendo destinata per lo più al pubblico retail questa emissione esclude, come sempre, che vi siano commissioni a carico degli investitori nell’ambito dell’adesione al collocamento.

Il collocamento stesso avverrà attraverso il MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato di Borsa Italiana, tramite quattro dealer specializzati.

Il Tesoro ha incoraggiato i risparmiatori interessati, in ragione dell’emergenza in corso, a servirsi del canale dell’acquisto online, con l’Internet banking o le piattaforme delle Poste. Gli altri canali tradizionali rimangono comunque abilitati.

Pietro Poletto, responsabile Fixed Income di Borsa Italiana, descrive le novità di questa emissione. “L’emissione, strutturata per venire incontro alle esigenze dell’investitore privato, si caratterizza per  la nuova scadenza a 5 anni che dovrebbe meglio rispondere al profilo di rischio-rendimento di questa tipologia di investitore. Il premio fedeltà a scadenza, caratteristica di questo strumento per gli investitori privati, sarà raddoppiato all’otto per mille rispetto al quattro delle precedenti emissioni con lo scopo di invogliare i sottoscrittori a detenere il titolo fino alla scadenza naturale. L’indicizzazione all’inflazione italiana consente inoltre all’investitore di proteggere il proprio investimento dalle possibili future spinte inflazionistiche. Penso quindi” conclude Poletto “che sia uno strumento che si può collocare a buon diritto in un portafoglio di investimento ben equilibrato”.

I nuovi BTP Italia, infatti, avranno per la prima volta scadenza a 5 anni, un orizzonte di investimento ritenuto in questo momento più attraente per il pubblico degli investitori retail, che regala maggiore appeal al premio fedeltà dei nuovi titoli nel confronto con l’ultima emissione di BTP Italia a 8 anni dello scorso ottobre.

L’altra importante novità della nuova emissione di BTP Italia è il raddoppio del premio fedeltà, per chi mantiene il titolo in portafoglio dal collocamento fino alla scadenza del 26 maggio 2025. Il premio fedeltà passerà infatti dal quattro all’8 per mille lordo da calcolarsi sul valore nominale acquistato.

BTP Italia 2020: le conferme

Il resto delle caratteristiche del nuovo BTP Italia rimane sostanzialmente inalterato. I nuovi titoli di Stato sono indicizzati all’inflazione e pagano cedole semestrali. Gli interessi sono calcolati a tasso fisso sul capitale rivalutato all’inflazione del semestre di riferimento. L’inflazione è calcolata in base all’indice ISTAT sui prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI) con esclusione dei tabacchi.
In caso di deflazione non è previsto comunque alcun addebito ai danni dell’investitore (c’è la garanzia di un floor sul capitale) e il capitale nominale è garantito a scadenza. La rivalutazione del capitale viene calcolata semestralmente, con un recupero immediato dell’inflazione. Il lotto minimo, ossia l’importo minimo di BTP Italia acquistabili e la base dei multipli successivi, resta a 1000 euro. Per l’acquisto all’emissione non sono previste commissioni bancarie, che invece variano da banca a banca in caso di acquisti o vendite successivi. La tassazione dei rendimenti è, come per tutti i titoli di Stato, ridotta al 12,5 per cento.

Venerdì 15 maggio il Ministero dell’Economia e delle Finanze annuncerà il Tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito del nuovo BTP Italia.

Giovedì 21 maggio invece sarà il momento del collocamento presso gli investitori istituzionali e sarà comunicato il tasso reale annuo definitivo da parte del Tesoro.

Per approfondimenti sulla nuova emissione del BTP Italia

BTP Italia – Sedicesima Emissione

Scheda Informativa della sedicesima emissione

Tag

Partecipa alla discussione